Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Europa e migranti, l'ex ministro greco Varoufakis a Palermo l'1 ottobre

PALERMO. Yanis Varoufakis sarà a Palermo domenica primo ottobre, alle 18.30, ai Cantieri culturali della Zisa (Cinema De Seta), per dialogare con la città su temi quali Europa, Accoglienza, Migranti e Interazione.

Sarà l'unica tappa siciliana di un breve tour che lo vedrà in Italia per 4 giorni, passando dalla Fondazione Feltrinelli di Milano al Festival Internazionale di Ferrara.

Con Varoufakis, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e Lorenzo Marsili, coautore (con lo stesso Varoufakis) de "Il terzo spazio" (Laterza). Tra gli ospiti Andrea Cusumano, Davide Camarrone, Antonella Leto e Veramor. Previste anche delle testimonianze video di Noam Chomsky e Bifo.

Al termine dell'evento, si terrà un dibattito aperto alle domande del pubblico. L'obiettivo? Una sfida alla politica nazionale, ormai logora.

Con questa voglia di rinnovamento e di unità transnazionale, nasce la sfida di DiEM25, il neo movimento politico transeuropeo lanciato nel 2016 (che conta già oltre 70.000 iscritti, tra i quali, numerosi sindaci - da Ada Colau a Luigi de Magistris - e personalità della cultura quali Brian Eno e Noam Chomsky) che guarda con interesse anche l'appuntamento delle politiche europee del 2019. Da citare, la collaborazione di Diem25 su questo evento con il Festival delle Letterature Migranti, felice esempio di impegno culturale in favore dell'interazione e del dialogo tra culture diverse.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia