Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Blitz al mercato di Ballarò: sequestrati volatili e alimenti, tre denunciati

PALERMO. Nuovo blitz nel mercato storico di Ballarò. Questa mattina i carabinieri forestali del comando Unità per la tutela forestale ambientale di Palermo e i militari del Nas di Palermo e i carabinieri della compagnia di Piazza Verdi, hanno effettuato una serie di controlli.

Sequestrati tredici gabbie e 254 volatili, oltre 50 chili di ricorra e formaggi e 51 esemplari di pesce spada: è questo il bilancio complessivo dell'operazione.

I militari hanno sequestrato 13 gabbie, a carico di A.l. palermitano, 45 anni, volto noto alle forze dell’ordine che è stato denunciato in stato di libertà con l’accusa di detenzione di avifauna in condizioni incompatibili con la loro natura. Stipati all’interno delle gabbiette, 254 esemplari di fauna migratoria protetta: cardellini, verzellini e verdoni, patrimonio indisponibile dello Stato.

Tutti gli esemplari sono stati liberati in natura nel Parco Faunistico di Villa d’Orleans di Palermo.

Oltre 50 chili di ricotta e formaggi sono stati invece sequestrati perché prodotti con latte privo di tracciabilità, così come 50 litri di siero di latte pronto per la trasformazione in ricotta. Il titolare che è risultato sprovvisto di autorizzazione, oltre alla denuncia penale dovrà pagare una sanzione di 3.000 euro.

Sono stati infine donati in beneficenza, alla Missione Speranza e Carità di Palermo, 51 esemplari di “Spadini” sotto misura, lunghi circa 80 centimetri compresa la spada (la normativa prevede una lunghezza minima di 120 centimetri, nel caso siano privi di spada). Il titolare della pescheria dovrà pagare una sanzione amministrativa di 24.000 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia