Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"La rivolta del Sette e Mezzo", a Palermo serata di musiche e danze popolari siciliane

PALERMO. Giunge quasi al termine la rassegna promossa da Antudo in memoria della rivolta del Sette e Mezzo, una settimana di grande respiro storico, culturale e artistico proposta dalla redazione Antudo.info con la collaborazione di: Fondazione Ignazio Buttitta, Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Centro studi Zabut, TMO- Teatro Mediterraneo Occupato, Simenza- cumpagnia siciliana sementi contadine, Consulta per l'indipendenza del popolo siciliano.

Per oggi è prevista una serata di musiche e danze popolari siciliane che ci porteranno a riscoprire, in un clima di grande festa, le nostre radici e le nostre tradizioni. L'appuntamento era previsto per le 22.00 in piazza Bologni ma si apprende da una nota redatta dalla redazione Antudo, organizzatrice dell'evento, che il programma ha subito delle modifiche dell'ultima ora da parte della questura causa leggi antiterrorismo. Il concerto si farà ugualmente nei locali del centro sociale Ex Karcere in via San Basilio.

"Nella capitale italiana della cultura e dei giovani, per problemi di natura burocratica e legati alla nuova legislazione antiterrorismo e Decreto Minniti, l'organizzazione di un concerto in una piazza e' diventata qualcosa di simile all'andare in guerra.

Nonostante le autorizzazioni del Comune e del Suap , la questura ha posto ostacoli di tutti i tipi per impedire l'autorizzazione dell'evento. Pertanto, abbiamo deciso di richiedere al Centro Sociale ExKarcere di via San Basilio, di fronte il Teatro Massimo, la disponibilità ad ospitarlo e ringraziamo i ragazzi per la pronta risposta positiva.

Vi ricordate quella frase : "il terrore non cambierà mai il nostro stile di vita"?

Qui lo hanno già cambiato. E l'accaduto di oggi ne è una prova.
Palermo è oggi una città militarizzata dove fare una festa all'aperto, in pubblica piazza, implica la presenza dell'esercito. Non è nè capitale della cultura nè capitale dei giovani. Ci spiace!

La politica locale dovrebbe farsi sentire e proporre un' idea di città diversa che prevede anche queste piccole ma molto valide iniziative".

Alla luce di ciò il programma di stasera prevede un appuntamento alle 21.30 in piazza Bologni da dove partirà un concerto itinerante che, attraversando le vie del centro storico, si fermerà al centro sociale Ex Karcere dove si darà inizio alla serata musicale.

L'evento è gratuito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia