Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiamma Palermo, a Castelbuono secondo trofeo per il veterano Porpora

PALERMO. Filippo Porpora il “veterano” della A.S.D. Fiamma Palermo mette il sigillo al 2^ trofeo denominato a “Cursa du Crucifissu”.

La competizione ciclistica è stata organizzata dalla A.S.D. Memorial Giorgio, a carattere Regionale aperta a tutti i ciclisti ambo i sessi, tesserati A.C.S.I. aderenti alla Consulta Nazionale per l’anno 2017.

La gara ciclistica si è articolata su di un circuito lungo circa 2 km, per un totale di 25 giri percorsi all’interno del centro cittadino del Comune Madonita di Castelbuono in provincia di Palermo.

Alla partenza, circa 50 corridori provenienti da tutta l’isola che si sono affrontati in una prova estrema caratterizzata da sali e scendi e di una salita durissima con punte del 14 per cento tutte su pavé.

Già dal terzo giro, i primi tentativi di fuga dei corridori Vincenzo Dolce, Domenico Avallone, Filippo Porpora e Giorgio Visconti, che iniziano a dettare i tempi al gruppo inseguitori che con enorme fatica riescono a stare dietro ai primi.

Dal quinto giro in poi rimangono solo due uomini in fuga, Porpora e Dolce i quali giro dopo giro è per tutta la gara  incrementano man mano il loro vantaggio, fino a giungere a 1'40'' quando, al suono della campana che segna l'ultimo giro, iniziano le scaramucce per assistere ad una finale tra Porpora e Dolce da cardiopalma. Proprio quest'ultimo a 500 metri dall'arrivo tenta un allungo, ma Filippo Porpora  con una grande progressione da puro “scalatore” stacca Vincenzo Dolce e riuscire a tagliare il traguardo tutto in solitaria, con un margine sul diretto e corretto avversario.

Filippo Porpora, palermitano nominato dai compagni di squadra con il nome di “Nairo” in riconoscenza del suo idolo, il ciclista colombiano Nairo Quintana Rojas, che corre per il team Movistar, che li accomuna dalle caratteristiche tecniche quali esperti scalatori, si è aggiudicato il secondo trofeo denominato: a " cursa du crucifissu".

Caricamento commenti

Commenta la notizia