Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oggi Franco Franchi avrebbe compiuto 89 anni

PALERMO. Il 18 settembre 1928 nasceva Franco Franchi, nome d'arte di Francesco Benenato. In coppia con Ciccio Ingrassia ha formato una delle coppie comiche più famose e apprezzate in Italia.

Nato a Palermo, nel quartiere Monte di Pietà, in vicolo delle Api, ancora in fasce, si trasferì in via Terra delle Mosche, alla Vucciria. Di poverissima famiglia proletaria, quartogenito di diciotto figli, non finì neanche le elementari poiché dovette iniziare a lavorare con il padre come muratore.

I genitori emigrarono in cerca di fortuna e lui restò a Palermo lavorando inizialmente come artigiano, realizzando icone sacre sui marciapiedi, poi come garzone in pasticceria e facchino alla stazione. Non mancarono momenti nei quali, spinto dall'indigenza, fu costretto a piccoli furti.

All'inizio degli anni Cinquanta la vita di Franchi ha una svolta. Francesco Ingrassia, detto Ciccio, era attore in una compagnia teatrale e veniva regolarmente pagato. Quasi per sbaglio i due si incontrarono per le strade di Palermo e da lì iniziò una lunga collaborazione, che avrebbe dato vita a una coppia definita d'oro per gli incassi altissimi e per il grande successo che ebbe. Realizzarono insieme 132 film.

I numeri sono concentrati negli anni Sessanta: uno nel 1960, sei nel 1961, sette nel 1962 e 1963, solo nel 1964 ne realizzarono ben ventidue. Tutti i loro lavori erano molto apprezzati dal pubblico, ma quasi sempre snobbati dalla critica: Franchi, ogni volta che leggeva il commento negativo dei critici sui giornali, rimaneva molto deluso. Nel 1964 i loro film incassarono circa 7 miliardi e 300 milioni (il 10% degli incassi dei film italiani in quell'anno).

Caricamento commenti

Commenta la notizia