Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Termitano convertito all'Islam indagato a Londra come jihadista

Gianluca Tomaselli - foto The Sun

PALERMO. Un palermitano convertito all'Islam e indagato per essere uno dei membri operativi dell'Isis. Si chiama Gianluca Tomaselli, nato a Termini Imerese, indagato perché sarebbe stato membro del gruppo jihadista britannico in Siria, Rayat al Tawheed.

Dopo la conversione alla religione musulmana, avrebbe lasciato la moglie e i due figli per andare in Turchia. Il suo nome da jihadista ora è  Abu Abdullah al Britani. Ci sarebbe in giro un video in cui Tomaselli, o al Britani, avrebbe incitato a colpire Londra, mentre scorre l'immagine di un uomo armato che assalta un autobus nella capitale inglese.

Secondo l'intelligence inglese Tomaselli nell'ottobre 2013 sarebbe partito da Londra per andare in Siria, dove per un anno si sarebbe formato nei campi di battaglia Isis. In quel periodo, come rivela il The Sun, è comparso in diversi video di propaganda del sedicente Stato islamico. L'uomo ha poi fatto rientro in Inghilterra, dove ha trovato lavoro come custode del parcheggio del Whipps Cross Hospital, nella zona est di Londra.

Sul suo profilo Fb ha scritto: “Aspettare la shariah in modo democratico è come attendere un figlio da una coppia gay”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia