Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Camera delle Meraviglie diventa un libro, la presentazione a Palermo

PALERMO. Successo di pubblico alla presentazione del libro sulla Camera delle Meraviglie, la stanza con decori arabi scoperta all'interno di un appartamento di via Porta di Castro a Palermo.

Nel volume dal titolo "La Camera delle Meraviglie - Codice Palermo, edito da Torri del Vento Edizioni, prefazione del sindaco Leoluca Orlando e curato dagli stessi proprietari della stanza blu, Valeria Giarrusso e Giuseppe Cadili, vengono riporate le ultime scoperte fatte dagli studiosi dell'Università di Bonn, Sarjoun Karam e Sebastian Heine, il primo arabista e docente di arabo, il secondo iranista e specialista in Lingue orientali. Nel libro inoltre Valeria Giarrusso racconta questa scoperta e si possono leggere pure i commenti del restauratore Franco Fazzio che ha individuato i quattro strati di colore che oscuravano le decorazioni della Camera delle Meraviglie e del radiologo Giuseppe Salerno che ha effettuato la TAC ad una porta della stanza mostrando che sotto alcun strati di smalto si conserva una decorazione ancora più ricca di quella attualmente visibile.

Il dibattito, dopo il saluto della direttrice del Museo regionale d'Arte moderna e contemporanea, Patrizia Li Vigni, è stato moderato da Salvatore Cusimano, direttore Rai Sicilia. Presenti all'evento fra gli altri, il questore Renato Cortese, il vice presidente dell'Ars Antonio Venturino, e il maestro Mimmo Cuticchio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia