Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Un pezzo di Palermo se ne va": da Sperandeo a Piparo, il dolore di colleghi e amici per Burruano

PALERMO. "Un pezzo di storia di Palermo che se ne va": è il commento più diffuso fra quanti, tantissimi, ricordano l'attore Gigi Burruano, morto ieri sera nella sua casa dell'Uditore. La camera ardente sarà allestita al Teatro Biondo.

Migliaia tra fans, colleghi, politici e cittadini hanno dedicato all'attore palermitano post di cordoglio. Tra i tanti, non si può che partire da quello del suo collega e amico di sempre, Tony Sperandeo. Non risponde, poche parole. Lascia in un post su Facebook un messaggio breve, ma carico di dolore: "Il mio caro amico fraterno e compagno di lavoro per tutta una vita e' scomparso da poche ore. Sono devastato dal grande dolore che provo in questo momento. Perdonatemi non ho la forza di aggiungere altro. Vi invito a pregare per lui assieme a me. Ciao Gigi "cognato mio".

Un ricordo nostalgico e ironico allo stesso tempo, quello di Salvo Piparo: "Ti ho amato come si ama un padre.  La tua voce la porterò sempre con me. E se adesso dicessi "che sono stato onorato di averti conosciuto". Tu mi risponderesti: Viri ca Onorato è chiddu ri casci i muartu!". Una battuta alla Burruano, carica di quella comicità "alla palermitana" che lo contraddistingueva.

"Gigi Burruano. Scompare uno straordinario attore palermitano, una "maschera" indimenticabile del Teatro Italiano", lo ricorda il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

"Palermo saluta un pezzo di grande storia...", commenta l'attore Paride Benassai.

La "Iena" e regista Cristiano Pasca: "Un grande attore se ne va... ho avuto l'onore di girare più di quattro film con lui! Al di là della sua vita controversa è indubbiamente un pezzo della cultura palermitana che se ne va. Ciao Gigione!"

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia