Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata della cultura ebraica, Orlando: Palermo capofila

PALERMO. Intervenendo allo Steri per la cerimonia di apertura della giornata europea della cultura ebraica, in corso di svolgimento in contemporanea in 35 Paesi europei, il sindaco Leoluca Orlando ha affermato che "Palermo quest'anno è stata indicata come capofila, come capitale italiana della cultura ebraica".

"E questo porta me, come sindaco - ha aggiunto - ad esprimere gratitudine all'Unione delle comunità ebraiche italiane per questa scelta ma anche, al tempo stesso, a testimoniare come questa scelta è la conferma del cammino di una città che cerca di coniugare radici ed ali, di riprendersi dopo il terribile tempo del governo della mafia e di recuperare il valore delle diversità".

"Palermo non è una città europea ma una città mediorientale in Europa e, applicando lo ius soli, siamo orgogliosi di essere europei - ha sottolineato Orlando - Palermo é Istanbul, Gerusalemme, Beirut: Istanbul, Gerusalemme e Beirut con il tram e il wi-fi. Tutto questo passa attraverso il dialogo, la cultura dell'accoglienza, la coabitazione, la convivenza dei diversi. Io credo che oggi, finalmente, Palermo sia diventata nel mondo, un punto di riferimento nell'accoglienza dei diversi. E, tra i diversi, certamente, la cultura ebraica è una tessera preziosa del mosaico Palermo, la cui cornice è garanzia di armonia e rispetto di ogni persona umana".

Caricamento commenti

Commenta la notizia