Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Santa Rosalia: a Palermo un mese di celebrazioni tra messe, benedizioni e pellegrinaggio

PALERMO. Conto alla rovescia per la festa liturgica in onore di Santa Rosalia in programma lunedì prossimo. Si tratta della 392 edizione da quando la Santuzza liberò la città di Palermo dalla peste.

Il programma delle celebrazioni allestite dal reggente del Santuario di Santa Rosalia a Monte Pellegrino don Gaetano Ceravolo dell’Opera Don Orione nel ricordo del 70° anniversario di presenza a Palermo è abbastanza variegato e prevede momenti di grande fede.

«Con la Santuzza andiamo da Gesù – afferma don Gaetano Ceravolo – e, ricolmi dello Spirito Santo, accogliamo la misericordia del Padre. Con la grazia di Dio e uniti a Rosalia vogliamo essere un popolo che insieme vuole costruire un mondo di accoglienza, di giustizia e di pace». Tutte le celebrazioni liturgiche si svolgeranno nella tenda bianca per permettere una più vasta partecipazione di fedeli.

Domenica prossima sono previste messe alle 11, alle 18, alle 22 e a mezzanotte. Quest’ultima sarà preceduta dal pellegrinaggio diocesano dalle falde di Monte Pellegrino con partenza alle 21 di sabato con l’adorazione Eucaristica in santuario dalle 20.30 alle 22. Lunedì prossimo, invece, l’arcivescovo Corrado Lorefice presiederà alle 10.30 il solenne Pontificale a Monte Pellegrino, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e delle autorità civili e militari e sarà animato dalla corale polifonica San Sebastiano della polizia municipale, diretta da Serafina Sandovalli.

Le celebrazioni proseguiranno domenica 10 settembre con la celebrazione delle sante Messe alle 7, alle 8.30, alle 10, alle 11.30, alle 16.30 e alle 18. Al termine di ogni Santa Messa ci sarà la benedizione dei fidanzati. Sabato 16 e Domenica 17: orario continuato dalle 7 alle 23 di ogni giorno. Domenica 17 settembre le sante Messe alle 8.30, alle 10, alle 11.30, alle 16.30 e alle 18. Al termine di ogni Santa Messa ci sarà la benedizione degli sposi novelli. Sabato 23 e Domenica 24 orario continuato dalle 7 alle 23 di ogni giorno.

Domenica 24, al termine di ogni messa, ci sarà la benedizione degli sposi che celebrano il 25° e 50° di nozze. Sabato 30 settembre la benedizione dei Pellegrini podisti, ciclisti e motociclisti. Infine, domenica 1 ottobre 2017 altre messe alle 8.30, alle 10, alle 11.30 e alle 16.30 e alle 18, al termine delle quali ci sarà la benedizione dei bambini battezzati nell’anno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia