Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comune di Palermo, Spallitta: garantire maggiore trasparenza negli atti

Nadia Spallitta

PALERMO. "La pubblicità e la trasparenza degli atti, rappresentano efficaci strumenti di contrasto all'illegalità ed alla corruzione, come del resto previsto dal complesso sistema normativo, che individua e disciplina l'obbligatoria pubblicazione dei provvedimenti delle amministrazioni pubbliche. Le pubbliche amministrazioni devono quindi garantire, nei diversi settori, integrale e completa conoscenza degli atti, soprattutto nelle materie di programmazione economica e finanziaria, come i bilanci, delle opere pubbliche, della pianificazione urbanistica, degli appalti e dei servizi, degli incarichi esterni''. Lo dice l'ex consigliere comunale Nadia Spallitta, responsabile cittadina dei Verdi.

''Analizzando il sito del comune di Palermo e l'albo pretorio - prosegue - non sembra che queste disposizioni siano state regolarmente osservate, ed anzi appare difficoltoso l'accesso alle informazioni, ed incomplete le pubblicazioni. Così ad esempio non risulta che il documento di programmazione economica, (bilancio 2017) approvato dalla Giunta il 10 agosto, sia visionabile, in nessuna delle sezioni del sito e non sembrerebbe sia stato allegato all'albo pretorio. Lo stesso dicasi del programma triennale delle opere pubbliche, o ancora degli atti di pianificazione urbanistica. Inoltre, sul sito non compare la pubblicazione per estratto delle delibere. Nella maggior parte dei casi la pubblicazione, infatti si limita alla sola riproduzione dell'oggetto deliberato, senza alcuna ulteriore indicazione, che consenta di conoscere elementi essenziali come la motivazione, i soggetti, gli obiettivi, il valore degli atti''.

''In altri termini - dice - dall'analisi del sito 'non traspare' come dovrebbe l'azione amministrativa e molte delle prescrizioni obbligatorie in materia, vengono sostanzialmente disattese. Da un lato quindi, i cittadini e gli aventi diritto hanno un difficile accesso ai provvedimenti. Dall'altro, molti atti a mio avviso sono a rischio nullità per violazione della l.r 11/2015. Auspico pertanto che il sindaco, che della trasparenza ha sempre fatto un elemento fondante del suo programma elettorale, provveda a garantire forme di pubblicità più adeguate, disponendo la pubblicazione completa ed integrale degli atti, così contribuendo, tra l'altro, ad una più efficace azione di contrasto del fenomeno corruttivo, che come è noto, spesso si annida all'interno delle pubbliche amministrazioni".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia