Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ferragosto, a Palermo aumento dei passeggeri del 3,5% rispetto al 2016

PALERMO. Ancora un Ferragosto positivo per Palermo, che con il 3,5% di aumento di passeggeri all’aeroporto, rispetto allo stesso periodo del 2016, si conferma una fra le mete più ambite in Italia. Questa settimana, infatti, nel momento di picco del turismo estivo, l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo supera i 250 mila passeggeri, apprestandosi quindi a battere il già lusinghiero risultato dello scorso anno.

«Palermo si conferma città attrattiva e accogliente - afferma il sindaco Leoluca Orlando - con un trend di crescita di visitatori sempre più strutturale: una vera iniezione di economia positiva per la nostra città. Sono risultati destinati a crescere ulteriormente nei prossimi mesi e il prossimo anno con Manifesta e con tutte le iniziative legate alla Capitale della Cultura, accompagnate dall’indiscutibile aumento e arricchimento dell’offerta culturale e della ricettività turistica».

Proprio in queste ore, queste previsioni vengono confermate dall’Enit, Ente Nazionale Italiano del Turismo, che posiziona Palermo al terzo posto in Italia per incremento delle presenze turistiche previste fra giugno e settembre nelle città d’arte, con un +15% che colloca la nostra città dopo Torino e Milano, dice il Comune.
I dati elaborati dall’Enit, che ha analizzato oltre 10 milioni di ricerche e recensioni online su Google, Trivago, TripAdvisor e altri siti legati al turismo, mostrano inoltre come l’offerta turistica di Palermo sia, non solo sempre più lontana dal modello «mordi e fuggi», con una permanenza media di ben sei giorni, ma sia anche fra quelle più apprezzate dai visitatori, che nell’80% dei casi esprimono pareri positivi sulla propria esperienza in città.

Caricamento commenti

Commenta la notizia