Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stretta su autostrade, locali e spiagge: a Palermo scatta il piano Ferragosto sicuro

PALERMO. Scatta il piano "Ferragosto sicuro" sulle strade e autostrade palermitane. La polizia ha ulteriormente potenziato il dispositivo di sicurezza, prevenzione e controllo del territorio, schierando più unità operative e garantendo una maggiore presenza sul territorio per un’ intensa attività di prevenzione e controllo nelle vie cittadine, nelle località balneari, lungo le arterie stradali, nelle stazioni ferroviarie e presso il porto e l'aeroporto.

Sicurezza stradale

Sul fronte della sicurezza stradale, saranno numerose le pattuglie impegnate sulle principali arterie stradali e autostradali.

In particolare, saranno potenziati i controlli sulla velocità e sull'abuso di alcool e sostanze stupefacenti degli automobilisti.  Attivati in prossimità delle discoteche e dei locali notturni, servizi mirati al controllo delle condizioni psicofisiche dei conducenti.

Verranno rafforzati anche i servizi di vigilanza all’interno delle aree di servizio, con l’impiego di personale in borghese per la prevenzione e repressione di furti, scippi e rapine.

Per una maggiore sicurezza, la polizia raccomanda "di mettersi alla guida in condizioni fisiche ottimali e di non oltrepassare i limiti di velocità".

Sicurezza al mare

La sicurezza verrà garantita anche dal mare e dal cielo con le pilotine e gli acquascooter della polizia, pronte a raccogliere gli Sos lanciati dalle imbarcazioni o dai bagnanti in difficoltà e con l’occhio vigile degli elicotteristi capaci di raccordare gli interventi in casi di emergenza. Particolare cura sarà rivolta ai controlli sulla regolarità della navigazione da parte dei diportisti.
La Questura di Palermo garantisce la sicurezza nei luoghi di balneazione cittadini e di provincia, interessando anche i commissariati provinciali, come quelli di Cefalù e Partinico, per la predisposizione di appositi servizi di vigilanza preventiva e controllo, al fine di incidere efficacemente sulla prevenzione e repressione dei reati predatori, dello spaccio di sostanze stupefacenti, dell’abusivismo commerciale e di ogni altra forma di illegalità.

Particolare attenzione sarà dedicata ai tradizionali “falò” in spiaggia la notte di ferragosto.
I giardini e le zone verdi di Palermo saranno presidiati in particolar modo dal reparto a Cavallo della polizia che, in questo modo, potrà assolvere al servizio di prevenzione a tutela di chi decidesse di trascorrere un ferragosto a contatto con la natura.

I luoghi della movida

Sotto la lente di ingrandimento anche i luoghi della movida, le discoteche i pub, i luoghi d’incontro, dove si riuniscono giovani palermitani e turisti; l’opera di sorveglianza in questi giorni roventi non potrà che essere intensificata davanti ai maggiori locali notturni del territorio, quelli da sempre più amati dal “popolo della notte”. Controlli che mirano a contrastare l’uso di alcol e di droghe tra gli adolescenti.

Tra gli obiettivi prioritari figurano, inoltre, il contrasto alla criminalità diffusa, la prevenzione e la repressione delle forme di illegalità maggiormente connesse al turismo - tra cui i furti con strappo, i borseggi e la vendita di merce contraffatta - nonché la tutela dei cittadini maggiormente esposti a rischio in relazione all'esodo estivo.
In tal senso, un grosso contributo sarà fornito dai poliziotti di quartiere che per la prima volta, quest’anno, saranno muniti di biciclette ed opereranno tra il centro storico, Cefalù e Mondello, assicurando costanti contatti con cittadini e commercianti.

Furti in appartamento

Grande attenzione viene inoltre rivolta ai furti in appartamento (soprattutto nelle zone particolarmente colpite dal fenomeno), alle truffe in danno degli anziani e all'assistenza alle fasce deboli.

Misure di sicurezza antiterrorismo 

Infine, è stata innalzata la soglia di attenzione su tutto il territorio provinciale: dislocate sul territorio unità operative della polizia, addestrate in maniera specifica all’intervento per il contrasto di ipotetici eventi terroristici, di particolare criticità.

In tale ambito, sarà intensificata sensibilmente la vigilanza al porto e in aeroporto anche da parte della Polmare e della Polaria, che applicheranno tutte quelle misure preventive e di sicurezza previste dagli specifici piani antiterrorismo predisposti a livello nazionale e locale.

Sorvegliati anche siti, monumenti, edifici o simboli, ritenuti obiettivi potenzialmente a rischio o, comunque, presso i quali si concentrano normalmente numerose persone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia