Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendio all'isola ecologica di Santa Cristina Gela, roghi in più punti

SANTA CRISTINA GELA. Un incendio è stato appiccato nella isola ecologica di Santa Cristina Gela nel palermitano. Il rogo è divampato in più punti contemporaneamente. Solo l'intervento degli operai della Forestale ha evitato che le fiamme avvolgessero i mezzi che erano presenti nella zona.

''Eravamo in zona a controllare e perlustrare quel territorio più volte aggredito dalle fiamme in questi giorni - dice Gaetano Gaurino responsabile del servizio antincendio della Forestale in provincia - Nonostante le temperature siano più basse abbiamo proseguito nei controlli. Così abbiamo scongiurato l’ennesimo rogo di rifiuti e mezzi come avvenuto in questo periodo ad Alcamo, Baucina e Canicattì». Anche lo scorso dicembre l’isola era stata data alle fiamme.

Il sindaco di Santa Cristina, Massimo Diano, spiega che a spegnere il rogo sono stati i vigili del fuoco, intervenuti dopo circa mezz'ora essere stati allertati da un tam tam e dall’amministrazione. Nell’area c'erano i forestali che hanno lasciato ai pompieri il compito di domare le fiamme. Il rogo è partito da un punto dell’area che è di circa 20 metri quadrati. «Erano tutti rifiuti differenziati pronti al trasferimento - si rammarica il sindaco - Quindi si tratta di un danno aggiuntivo per la cittadinanza, in quanto ora sono diventati rifiuti speciali che saranno trattati a costi maggiori».

Caricamento commenti

Commenta la notizia