Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In missione nello Spazio, la prima foto di Paolo Nespoli è per Palermo: "Come va laggiù?"

ROMA.  E’ dedicata a Palermo e al suo mare la prima foto dell’Italia scattata da AstroPaolo. Si vedono il golfo di Palermo e i monti alle sue spalle, che sembrano scolpiti sul mare di colore blu intenso.

«Palermo e il suo mare visti da qui sono davvero stupendi... Come stanno andando le vacanze laggiù?» scrive su Twitter Paolo Nespoli.

Questa immagine mozzafiato è la seconda fotografia della Terra della missione Vita dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Qualche giorno fa l’astronauta aveva inaugurato la serie con la foto di una catena montuosa coperta di neve 'incorniciata' dall’arancio dei pannelli solari della Stazione Spaziale.

E' il 1980 quando Nespoli entra nelle Forze speciali italiane, ottenendo la qualifica di incursore paracadutista presso il nono Reggimento Col Moschin.

Il 28 luglio 2017 Paolo torna nello spazio per la terza volta partendo da Baikonur alle 17.41 (ora italiana) a bordo della Sojuz MS-05 alla volta della Stazione Spaziale Internazionale.[3] Alle 23.54 (ora italiana) la capsula Sojuz attracca ed infine all' 01.57 (ora italiana) Paolo fa il suo ingresso nella stazione.

Nespoli ha avuto una lunga relazione con la scrittrice Oriana Fallaci. Oggi è sposato con Alexandra Ryabova, i due hanno avuto due figli. Gli piacciono le immersioni subacquee, pilotaggio di aerei, fotografia, costruzione di apparecchiature elettroniche e programmazione di software per computer.

Dopo la morte del padre, ha perso anche la madre durante il periodo di permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia