Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ezio Bosso incanta il pubblico di Palermo: per il pianista standing ovation al Teatro di Verdura

PALERMO. Ancora una tappa siciliana per Ezio Bosso, il pianista e compositore che ieri sera ha incantato il pubblico palermitano con un concerto, organizzato dagli Amici della Musica, suggellato da una standing ovation degli spettatori che hanno gremito il Teatro di Verdura.

«Aria di musica», il programma estivo dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, distinto da quello degli Amici della Musica, si chiude con un gran concerto a Taormina, giovedì 10 agosto 2017, alle 21.30, nella cornice del Teatro Antico che vedrà Bosso alla guida dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, violoncello solista, Relja Lukic.

In apertura di serata Bosso proporrà in prima assoluta il suo Concerto per pianoforte, violoncello e orchestra. Nella seconda parte sarà proposta la Sinfonia n.7 in la maggiore Op. 92 di Ludwig van Beethoven.

Il concerto per pianoforte, violoncello e orchestra di Bosso viene eseguito in prima assoluta a Taormina con l’Orchestra Sinfonica Siciliana.

E’ l’ultima opera in ordine di tempo del compositore e direttore d’orchestra torinese. Derivata da Roots, sonata per violoncello e pianoforte, nata dalla collaborazione con il violoncellista Mario Brunello, l’opera presenta tutte le caratteristiche del linguaggio compositivo di Bosso che si segnala per passi virtuosistici che riguardano gli archi e i solisti.

Ezio Bosso, affetto da una malattia degenerativa contratta nel 2011 dopo un intervento chirurgico, è tornato a dirigere un’orchestra dopo sette anni, nel maggio scorso. A Palermo il pianista ha presentato il concerto per solo piano «The 12th Room», concluso dalla sonata in sol minore scritta del compositore, eseguita con una energia e una delicatezza che hanno commosso il pubblico, tutto in piedi per un tributo a un grande artista.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia