Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terradamare racconta Palermo: in un video le bellezze della città

PALERMO. In occasione dei 5 anni di attività, ecco un video che racconta Palermo pensato e realizzato dalla Cooperativa Turistica.

"Non un semplice carosello di immagini, - si legge in una nota - ma una vera e propria storia della città: ‘Palermo: un racconto di Terradamare’ è il video che manifesta la storia dei luoghi e delle persone che fanno Palermo. Dai proprietari e affidatari, custodi dei beni monumentali, agli artisti che li hanno animati fino ad arrivare a noi, che li abbiamo narrati e invitato cittadini e turisti allo spettacolo dell’opulenza di una città spettacolare".

Dal barocco della chiesa del Complesso Monumentale di Santa Chiara alle memorie puniche del suo stesso teatro. E ancora, il medioevo della torre di San Nicolò e la sua vista sull'odierno centro storico. Le maioliche della cupola della chiesa del Carmine Maggiore e quelle collezionate da Pio Mellina a Stanze al Genio, esposizione raddoppiata con il crowdfunding di Wearegenio.

Ci sono anche il mosaico di Demetra ‘la pupa del Capo’, restaurato da Franco Fazzio grazie alla raccolta fondi di Salvare Palermo e i Social influencer; la vista sulla Cattedrale dal Museo Palazzo Asmundo e le collezioni della famiglia Martorana Genuardi. Gli itinerari del Genio e ‘Palermo di Carta, la mappa letteraria di Palermo dal libro edito da Il Palindromo', il rifugio antiaereo nell’originale racconto storico di Wil Rothier e Samuel Romeo. I saloni sfarzosi di Palazzo Alliata a piazza Bologni e la fontana Pretoria davanti a Palazzo Bonocore, fino ad arrivare a San Cataldo a piazza Bellini, vista dalle finestre di Palazzo delle Aquile.

"Cinque anni fa siamo nati come una Cooperativa Turistica, - recita la nota - oggi siamo di fatto una Comunità Turistica e la rete di persone che fanno di Palermo una città ancora più bella è il personalissimo regalo che vogliamo offrire alla visione di tutti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia