Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Camera delle Meraviglie, tutto pronto per l'ultima "Notte Blu" prima della pausa estiva

PALERMO. Ultimo appuntamento sabato con la "Notte Blu" alla Camera delle Meraviglie prima della pausa estiva.

Insieme con gli operatori culturali di Terradamare e i proprietari della dimora ottocentesca, sarà possibile lasciarsi conquistare dalle suggestioni di questo piccolo scrigno di Ballarò e poter ammirare la stanza con i decori arabi, i pavimenti maiolicati e la volta Liberty di uno dei saloni dell’appartamento recentemente restaurata da Franco Fazzio.

“Si tratta di una decorazione molto raffinata realizzata fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento – sottolinea Fazzio -. Sono raffigurati motivi floreali riccamente compositi, dai colori pastello tipici della tavolozza di Salvatore Gregorietti, esponente di spicco del Liberty in Italia oltre che artista molto noto in quel periodo a Palermo”. Una visita serale in cui verranno raccontate le fasi del suo fortunato ritrovamento, la storia del palazzo e il suo collegamento con le evoluzioni urbanistiche della città.

L’appuntamento è, dunque, in via Porta di Castro 239, nel tratto compreso fra via Cadorna e piazza della Pinta, nei pressi di Palazzo dei Normanni e San Giovanni degli Eremiti, a partire dalle 18. Prenotazione obbligatoria chiamando 329.8765958 oppure 320.7672134, oppure collegandosi a www.terradamare.org/infoline.

Quella di sabato sarà l’ultima Notte Blu prima della pausa estiva. Le visite riprenderanno a settembre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia