Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, 5-0 in amichevole con Ilirija: tripletta di La Gumina

BAD KLEINKIRCHHEIM. Il precampionato del Palermo si chiude con un netto 5-0, quello che gli uomini di Tedino infliggono agli sloveni dell'Ilirija grazie ad uno scatenato La Gumina. Tripletta del palermitano, subentrato nella ripresa, a suggellare una vittoria aperta dalla marcatura di Coronado e chiusa da quella di Aleesami.

Palermo vicino al vantaggio al 3’ con Trajkovski che, dopo essere stato servito da Rolando, calcia a botta sicura ma colpisce il portiere. Tre minuti più tardi bella progressione di Coronado sull'out destro, buco della difesa slovena, la sfera finisce sui piedi di Nestorovski ma viene ribattuta e termina in corner. Pochi secondi dopo, il capitano rosanero sfiora il vantaggio su un traversone di Coronado: palla che termina sul fondo. Al 15' bella apertura di Cionek e aggancio perfetto di Coronado sulla fascia destra: l'ex Trapani si invola in area di rigore, mette il pallone in mezzo ma l'azione viene fermata per fuorigioco di Rolando. Al 21' il Palermo passa in vantaggio: in gol Coronado, bravo a freddare l'estremo difensore degli sloveni con un piattone destro dopo un'involata sull’out mancino. Al 24’ ancora Coronado vicino al gol: azione molto simile alla precedente, questa volta però il pallone si stampa sul palo. Al 27' punizione dalla trequarti per l'ND Ilirija per un fallo di Struna: batte il numero 10 biancoverde, Posavec si distende e devia in corner. Al 32' gioco fermo: Rolando subisce una botta ed entrano in campo i medici. Nulla di grave per il nuovo centrocampista rosanero, che rientra in campo dopo due minuti. Al 34' gli sloveni cercano il pareggio con Potocnik, il cui tiro finisce però alto. Al 44' Trajkovski lancia da centrocampo Coronado, il numero 10 entra in area accompagnato da Nestorovski ma lo serve in ritardo e la difesa slovena recupera il pallone. Il primo tempo termina con il Palermo avanti 1-0.

Nella ripresa è La Gumina show: Coronado si invola sulla sinistra e calcia, sulla ribattuta arriva il giovane rosanero che marca il portiere e segna il 2-0. Pochi secondi più tardi buona manovra offensiva degli attaccanti di Tedino, ma Nestorovski, servito da Coronado, sbaglia clamorosamente il gol del 3-0 solo davanti al portiere. All' 11’ punizione per i rosanero dalla trequarti battuta da Coronado, di testa Cionek svetta più alto di tutti ma il pallone finisce di poco alto sopra la traversa. Al 20' biancoverdi vicini al gol con Nukic, il cui diagonale dal limite dell'area si spegne fuori. Al 36’ gran gol di La Gumina su calcio d'angolo battuto dalla sinistra da Fiordilino. Passano meno di due minuti ed il giovane attaccante palermitano si ripete, segnando di tacco su assist di Rispoli. 4-0 e tripletta per lo scatenato La Gumina. Al minuto 40 Palermo di nuovo in gol: questa volta a segno va Aleesami su cross di Rispoli dall’out destro. Al minuto 31 La Gumina, intercettato dal numero 3 rosanero, cerca il gol in rovesciata ma il pallone termina alto sopra la traversa. Non c'è più tempo, Palermo-ND Ilirija 1911 finisce 5-0.

PALERMO (3-4-3): Posavec (1' s.t. Fulignati); Cionek, Struna (23' s.t. Petermann), Accardi (23' s.t. Pirrello); Morganella (1’ s.t. Rispoli), Jajalo (1' s.t. Gnahoré), Chochev (23' s.t. Fiordilino), Rolando (1' s.t. Aleesami); Coronado (12' s.t. Silva), Trajkovski (1' s.t. La Gumina); Nestorovski (12' s.t. Embalo). All.: Bruno Tedino.
ND ILIRIJA 1911 (4-2-3-1): Barukcic; Diallo, Rems, Hlede, Rujovic; Corn, Nukic; Tiganj, Potocnik, Urtelj; Pusnic. A disp.: Ambrozic, Stranjar, Simic, Lesar, Frelih, Povh, Kimovec, Fortin, Zajc, Horvat, Zadnikar, Velic, Cveticanin. All.: Ziga Staric.
ARBITRO: R. Nagele (Tschematscear-Puskar)
MARCATORI: 22' p.t. Coronado, 2' s.t. La Gumina, 34' s.t. La Gumina, 36' s.t. La Gumina, 40’ s.t. Aleesami

Caricamento commenti

Commenta la notizia