Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Come usare bene i fondi europei, incontro alla Camera di Commercio di Palermo

PALERMO. “Dare fondo ai fondi: come usare al meglio le opportunità dell’UE” è il tema dell’incontro organizzato da Confcommercio – Imprese per l’Italia e Confcommercio Palermo che si è svolto nella Sala Terrasi del palazzo della Camera di Commercio di Palermo. Un vero e proprio “road-show” che ha già toccato Torino (Nord-Ovest), lo scorso 19 maggio, e che dopo Palermo (circoscrizione insulare), approderà il 15 settembre a Pordenone (Nord-Est), il 19 settembre a Pistoia (Centro) e lunedì 16 ottobre a Bari (Mezzogiorno). La chiusura del “road-show” è prevista a Bruxelles mercoledì 29 novembre.

Il 18 maggio scorso, a Roma, nell’ambito del Consiglio confederale, il presidente Carlo Sangalli, il Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Beatrice Covassi, e l’incaricato per le politiche Ue di Confcommercio, Alberto Marchiori, hanno dato il via al road-show. Le tappe sul territorio corrispondono alle diverse Circoscrizioni elettorali del Parlamento europeo, ogni tappa sarà di una giornata articolata in due momenti: il primo (la mattina) si concentrerà sul ruolo dell’Unione europea, sulle prospettive e sulle opportunità di finanziamento (interverranno: Confcommercio, Commissione europea, Parlamento europeo, Autorità locali, Anci); il secondo momento è previsto nel pomeriggio con un workshop che si concentrerà sugli aspetti pratici dei bandi europei (sviluppo della metodologia per l’individuazione, la lettura di un bando e la preparazione di un progetto europeo; presentazione di una buona pratica locale).

All’incontro presso la Camera di Commercio di Palermo hanno partecipato Patrizia Di Dio, presidente Confcommercio Palermo e presidente nazionale Terziario Donna, Alessandro Albanese, presidente Camera di Commercio Palermo ed Enna, Francesco Rivolta, direttore generale Confcommercio, Alberto Marchiori, incaricato per le politiche Ue Confcommercio, Sergio Marino, vice sindaco di Palermo e assessore alle Attività produttive, Vittorio Calaprice, analista politico e relazioni istituzionali della rappresentanza della Commissione europea in Italia. Presenti anche gli eurodeputati eletti nella Circoscrizione Insulare Salvatore Cicu, Michele Giuffrida, Salvo Pogliese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia