Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corteo e fuochi d'artificio per la Santuzza: a Palermo è il giorno del Festino

PALERMO.  "La leggerezza dei valori contro la pesantezza della violenza". Sì, la leggerezza: Leoluca Orlando ne ha parlato sin dalla presentazione di questo 393° Festino di Santa Rosalia che questa sera arriva al suo momento più alto con la sfilata del carro per le vie del centro storico di Palermo e gli attesi fuochi d'artificio sul mare del Foro Italico. Un tema ripreso anche nel carro dedicato alla Santuzza: bianco, semplice nelle forme, svelato nei giorni scorsi.

E di leggerezza il sindaco ha parlato anche ieri, a Palazzo delle Aquile, durante la messa della vigilia officiata dall'arcivescovo Corrado Lorefice: "Questa festa non è una passerella. Nessuno di noi può permettersi in questi tempi di farne".

La redazione di Gds.it sarà impegnata questa sera in uno speciale con una serie di dirette live su Facebook dal Festino con Anna Sampino, Marco Gullà e Michele Sardo. E sul Giornale di Sicilia oggi in edicola un inserto di 24 pagine con tutte le curiosità e il programma.

 

 

Prima tappa del corteo, questa sera, sarà come da tradizione, la Cattedrale, dove è previsto lo spettacolo delle fontane danzanti della compagnia Dominicìs. Lanci di petali, 13 acrobati sul trapezio e scenografie volanti animeranno la coreografia. Ai Quattro canti l’omaggio floreale del sindaco alla giovane Roberta Azzarone che sul carro impersonerà Santa Rosalia. Sarà allora che il sindaco griderà dal carro: "Viva Palermo e Santa Rosalia".

Un'imponente scenografia aerea della compagnia Sonics, arriverà dal cielo, sostenuta da una gru per dare vita ad uno spettacolare esibizione realizzata da 13 acrobati al trapezio, lanci di petali.

Tappa finale del Corteo Porta Felice, prima che il Carro varchi i due piloni per arrivare al Foro Italico per i tradizionali giochi d’artificio. Rosa Lilium – La principessa del Monte delle Rose, video mapping per amplificare e sottolineare la bellezza di Porta Felice, con le immagini di un cartone animato su Santa Rosalia creato appositamente per l’evento.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia