Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Più corsi di laurea e tecnologie per snellire le code: la nuova offerta dell'università di Palermo

PALERMO. Nuovi servizi digitali per snellire code e tempi di attesa, corsi di laurea maggiormente orientati alle professioni sanitarie e alle innovazioni digitali, corsi sul turismo e ambiente sul polo di Trapani, un corso in gestione del turismo in lingua inglese in collaborazione con un ateneo statunitense e l'adesione al sistema PagoPa per effettuare i pagamenti alla pubblica amministrazione.

Sono alcune delle principali novità dell'offerta formativa dell'anno accademico 2017/2018 presentate allo Steri dal rettore dell'Università di Palermo, Fabrizio Micari. I nuovi corsi di laurea triennali sono: Ingegneria dell'Innovazione per le imprese digitali, Dietistica, Igiene dentale, architettura e ambiente, Scienze del Turismo (queste ultime due entrambe con sede a Trapani) e una magistrale che è "Tourism Systems and Hospitality Mangament" (primo corso di laurea magistrale in turismo di un ateneo del Sud svolto in collaborazione con un'università della Florida). "L'università di Palermo è tra i primi atenei italiani ad avere attivato i servizi SPID e PagoPa - ha dichiarato il rettore - SPID è il sistema pubblico di identità digitale che consentirà di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un'unica identità digitale". All'utente verranno forniti username e password per immatricolarsi e accedere da diversi dispositivi, eliminando code.

Tra le novità per i futuri studenti anche un servizio di invio sms che li aggiorna sulle date e le scadenze importanti, le graduatorie di accesso ai corsi a numero programmato oltre alla possibilità di interagire sulle piattaforme dei principali social network.

In linea poi con la legge nazionale l'Ateneo ha formulato un nuovo piano di contribuzione studentesca: "Abbiamo aderito al sistema della no tax area - ha spiegato Micari - fino a 13mila euro di Isee i ragazzi non pagano le tasse, che calano significativamente fino a 30mila euro di Isee, mentre per le fasce più alte c'è solo un piccolo aumento. Abbiamo inserito una terza fascia di tassazione per l'area medica che richiede dei costi più alti, ma per almeno i due terzi degli studenti le tasse calano". Il rettore ha poi annunciato l'apertura di nuovi spazi studi, investimenti sulle strutture come il collegio San Rocco e l'apertura in viale delle Scienze di un'aula nuova nello Spazio Gregotti di almeno 250 posti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia