Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna la "Notte blu" alla Camera delle Meraviglie: visite serali fino a mezzanotte

PALERMO. Notte blu alla Camera delle Meraviglie…con sorpresa. Sabato primo luglio tornano le visite serali sino a mezzanotte alla stanza blu di via Porta di Castro e per i visitatori ci sarà pure una chicca: oltre alla camera con i decori arabi potranno ammirare, in anteprima, la volta Liberty di uno dei saloni dell’appartamento dove sono in corso i lavori di restauro effettuati da Franco Fazzio, il restauratore che ha scoperto i quattro strati di colore che oscuravano la decorazione della Camera delle Meraviglie.

“Si tratta di una decorazione molto raffinata realizzata fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento – sottolinea Fazzio -. Sono raffigurati motivi floreali riccamente compositi, dai colori pastello tipici della tavolozza di Salvatore Gregorietti, esponente di spicco del Liberty in Italia oltre che artista molto noto in quel periodo a Palermo”.

Appuntamento, dunque, in via Porta di Castro 239, nel tratto compreso fra via Cadorna e piazza della Pinta, a partire dalle 18. La prenotazione è obbligatoria. Per info e costi chiamare: Terradamare 329 8765958 oppure 320 7672134, [email protected]

La Camera delle Meraviglie, spazio nascosto tra le strade dell'Albergheria, sembra essere un luogo della meditazione, di impatto fortemente emotivo e spirituale. Il blu delle pareti e le scritte in oro e argento, hanno affascinato diversi studiosi e critici, tra cui anche Vittorio Sgarbi, rendono la stanza unica al mondo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia