Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festino, le piazze storiche protagoniste: i primi dettagli sul programma

PALERMO, Le piazze. Saranno i luoghi protagonisti del festino di Santa Rosalia. Piazze per la musica, piazze per il teatro, piazze per stare insieme.

Nell’anno della «leggerezza» si sta lavorando a pieno ritmo per consegnare ai palermitani una festa all’altezza di una tradizione lunga 393 anni, è questo il numero di questa edizione della kermesse in onore della patrona di Palermo.

Secondo il programma di quest’anno saranno coinvolti tre posti-simbolo anche nei giorni precedenti al 14 luglio. Piazza Marina (che sarà quella della musica più moderna e rock, guadando però alle tradizioni con «Malarazza 100%» e «LassatilAbballari»), Bellini (in cui si darà spazio al folk con il ballo della cordella e un gruppo di Messina) e Bologni (teatro per ragazzi, i triunfi di Rosalia col gruppo dei Cialoma).

Giorno 12 si terrà uno spettacolare videomapping con una danza «dentro» la fontana Pretoria che, assicura chi conosce la performance, sarà di grandissimo impatto. Nella serata clou, infine, quattro tappe, danze di acrobati, la partenza dalla cattedrale con relativo «racconto» del miracolo di Rosalia.

Poi il corteo che scende lungo il Cassaro, la fermata ai Quattro Canti col tradizionale tributo del sindaco alla patrona e alla città, il riavvio della grande processione fino a Porta Felice.

Caricamento commenti

Commenta la notizia