Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Teatro a Palermo, al via scuola per attori del Biondo con Emma Dante

Emma Dante

PALERMO. Venti giovani, di età compresa tra i 20 e i 27 anni e provenienti da tutta Italia, sono stati selezionati per frequentare il nuovo triennio della «Scuola dei Mestieri dello Spettacolo» del Teatro Biondo di Palermo diretta da Emma Dante, i cui corsi prenderanno il via il prossimo ottobre.

Una commissione, presieduta da Emma Dante, ha valutato un centinaio di candidati, che si sono cimentati in esercitazioni pratiche e colloqui finalizzati a valutare la loro attitudine alla metodologia della Scuola. Il corso, che prevede un laboratorio permanente condotto da Emma Dante e lezioni teoriche, avrà la durata di tre anni, al termine dei quali gli allievi saranno impegnati nella realizzazione di uno spettacolo.

«Mi auguro che anche questo corso possa nutrirsi della bellezza e della cura che la scuola, luogo della riflessione, alimenta e produce ogni giorno con piccoli passi e piccoli sospiri - dice Emma Dante - Sono felice di continuare questa esperienza che è stata formativa soprattutto per me, ho imparato moltissimo dai giovani allievi. In un certo senso posso dire che siano stati loro i miei insegnanti ed io l’allieva. Credo che l'insegnamento nasconda essenzialmente un grande desiderio di imparare. Non ho mai creduto di averne la vocazione perché non ho mai creduto che il teatro, come la vita, si potesse insegnare. Questa scuola mi ha ricordato cose del mio metodo che avevo dimenticato, ha rimesso in moto un meccanismo di ricerca e scoperta, mi ha stimolata a portare avanti anche nel fallimento, la cosa più importante per me del fare teatro: l’esperimento».

«Ricominciamo - afferma il direttore del Teatro Biondo Roberto Alajmo - Non bisogna mai stancarsi di piantare alberi. I giovani sono gli alberi che terranno assieme il mondo di domani».

Caricamento commenti

Commenta la notizia