Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maturità, studenti palermitani soddisfatti dopo la versione: "Paura per la terza prova"

PALERMO. Il clima è disteso fra gli studenti palermitani alla fine della seconda prova degli esami di Maturità.

Finita la versione di latino, i ragazzi del liceo classico Garibaldi sono sembrati abbastanza tranquilli e soddisfatti. "E' andata bene, la versione era facile", dice una studentessa.

"La paura maggiore è per la terza prova", dice un'altra. Un respiro di sollievo intanto per questa nuova prova, dopo il tema di Italiano di ieri che ha suscitato non poche polemiche.

Seneca, per il liceo classico, però piace; fin troppo facile, secondo alcuni.

Ironia invece per il quesito toccato ai maturandi dello scientifico, che vede protagonista una bicicletta con le ruote quadrate, metafora del futuro a ostacoli che attende i giovani. "#secondaprova allo Scientifico: la pedalata in una bicicletta con ruote quadrate. Impegnatevi: è il mezzo con cui raggiungeremo la pensione», twitta icastico @LaPausaCaffè. "#Maturita2017, matematica: la bici con le ruote quadrate. Un fondamentale assaggio delle difficoltà di un futuro da stagisti», aggiunge @Comeprincipe. Ma c'è anche chi, più pratico, pensa all’uso che ne potrebbe fare: «#maturita2017 Matematica: in quali situazioni sia possibile pedalare con una bicicletta a ruote quadrate. Sulle strade di Roma», scrive @PDUmorista.

«Traffico e bus fermo per mezz'ora a San Giovanni. Pure con la bici con le ruote quadrate avrei fatto prima #secondaprova @Roma @InfoAtac», constata @marilenacarrisi.

Ma è soprattutto su Seneca che si concentra il dibattito social. Ex studenti e futuri maturandi, alleati nello sfogatoio di Twitter, invidiano la fortuna che ha baciato i nati nel '98. "Al #classico anche la #secondaprova è in #italiano», afferma @VincenzoMMRusso. «Non voglio fare lo sbruffone - rincara la dose @salvatore_izzo - ma questa prova di #latino ha superato ogni aspettativa: si traduce in mezz'ora..... #maturita2017». "Ma magari fosse uscito a me Seneca alla seconda prova, altro che le orazioni di Isocrate #maturita2017», si lamenta @liviag_. "Secondo anno del liceo classico e so tradurla anch’io la versione ... povera mia sorella che sta facendo mate adesso #secondaprova», scrive @writebradley. «#maturita2017 lo avevo detto che usciva Seneca, prevedibilissimo», osserva @enri_boshco.

#secondaprova diventa presto trend topic. Fin dallo scattare dell’ora x, sui social si postano indiscrezioni e presunte foto di tracce e quesiti di tutti gli ordini di scuola. E, tra i tanti commenti di chi sta fuori dalle classi, appare anche qualche richiesta di aiuto. La speranza è che anche questa volta Internet possa essere la soluzione a tutti i problemi.

Immagini di Piero Longo

Caricamento commenti

Commenta la notizia