Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti a Palermo, domani nuovo sbarco: nave della guardia costiera con 1.096 persone

PALERMO. Nuovo sbarco, previsto per le sei di domani mattina a Palermo. Al porto arriverà una nave della Guardia costiera italiana con 1.096 migranti salvati in queste ore nel Canale di Sicilia. A bordo si trovano 751 uomini, 160 donne (di cui undici incinta), 185 minori.

I migranti dovevano arrivare a Trapani, ma sono stati dirottati a Palermo.

Sempre domani la nave "Vos Prudence" arriverà nel porto di Reggio Calabria con a bordo 1.044 migranti soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. Le operazioni di primo soccorso e assistenza, coordinate dalla prefettura, saranno prestate da polizia, carabinieri, Guardia di finanza, dal Comune, dalla Polizia Provinciale, dalla Capitaneria di Porto, dell'Usmaf, dal 118 e dall'azienda ospedaliera, dalla Croce Rossa Italiana, dal Coordinamento ecclesiale Migranti della Caritas e da varie altre associazioni di volontariato.

Al momento dello sbarco, i migranti verranno sottoposti alle prime cure sanitarie da parte del personale medico presente sul posto e assistiti dalle associazioni presenti. Nell'occasione sarà allestita, a cura della Regione Calabria, la tenda per il trattamento igienico - sanitario dei migranti con patologie cutanee. I migranti saranno poi trasferiti secondo il Piano di riparto predisposto dal Ministero dell'Interno.

Oggi, intanto, sono stati circa 800 i migranti tratti in salvo nel Mediterraneo, in 6 distinte operazioni di soccorso, coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

I migranti si trovavano a bordo di 6 gommoni, 5 dei quali soccorsi da nave Diciotti CP941 della Guardia Costiera ed 1 da un'unità appartenente all'Ong Save the Children. In queste drammatiche immagini uno di questi salvataggi, che chi era a bordo, e chi li ha effettuati, non dimenticherà mai.

Caricamento commenti

Commenta la notizia