Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strade difficili per i disabili in carrozzina, 42 multe a Palermo - Video

PALERMO. Polizia municipale e portatori di handicap in giro per le strade di Palermo "a caccia" di barriere architettoniche e diritti negati da parte di automobilisti indisciplinati. Una ricerca andata a buon fine, tanto che il bilancio finale ha fatto registrare 42 sanzioni per sosta vietata sui marciapiedi, negli scivoli o raccordi dei marciapiedi, alla fermate degli autobus. E ancora: posti H occupati senza pass, corrispondenza d’incrocio e soste non parallele al marciapiedi.

Continua  “Liberi”, la campagna di sensibilizzazione del comando di polizia municipale insieme all'Asms (Associazione siciliana medullolesi spinali), per attirare l'attenzione del cittadino verso le esigenze di mobilità delle fasce deboli, dei diversamente abili, delle donne con bambini e degli anziani.

Ieri, partendo da viale Campania, i rappresentanti in carrozzina dell’associazione, insieme ai vigili, hanno percorso le vie  De Gasperi, Ausonia, Briuccia, Strasburgo ed Emilia, per verificare il rispetto del Codice della strada e sensibilizzare  la cittadinanza sul tema.

I posti auto, riservati ai portatori di handicap ma occupati da chi non ne ha diritto, la sosta davanti a scivoli e marciapiedi, costituiscono delle barriere insormontabili che peggiorano le condizioni di vita delle persone con disabilità, ma sono un ostacolo anche per i pedoni in genere.

"E' importante – dice il sindaco Leoluca Orlando - che tutti comprendano che la violazione del Codice della strada non è soltanto una violazione della legge ma anche e soprattutto la violazione dei diritti di altri cittadini, di altre persone che hanno come tutti il diritto alla mobilità e alla possibilità di poter vivere autonomamente la città. Speriamo che l'unione di sanzione e sensibilizzazione ottenga il risultato di spingere i nostri concittadini ad una maggiore attenzione ai diritti di tutti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia