Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Istat, titolo di studio fondamentale per lavoro e stipendio alto - Video

PALERMO. Per trovare un lavoro e avere uno stipendio decente è fondamentale un titolo di studio elevato, almeno la laurea. A sostenerlo sono i dati Istat, contenuti nel rapporto annuale, presentati questa mattina a villa Malfitano dal presidente dell'istituto di rilevazione Giorgio Alleva.

Un incontro realizzato in collaborazione con il corso di laurea in economia e commercio della Lumsa del capoluogo siciliano. "Il titolo di studio ha una forza importante - ha spiegato il presidente dell'Istat - e abbiamo osservato come un elemento di fragilità sia la presenza di un basso livello di studio e non partecipazione al mercato del lavoro o posizione con retribuzioni basse. Mentre il titolo di studio si accompagna posizioni alte nel mercato del lavoro. Questo è un dato interessante perché responsabilizza il paese nel garantire la mobilità sociale".

In Sicilia qualche segnale di lieve ripresa sul fronte occupazione: siamo al 41% contro il 60% del livello nazionale e al doppio del tasso di disoccupazione. Ma è interessante notare, sottolinea Alleva "che i tassi di occupazione vanno piuttosto bene per la popolazione istruita, ovvero c'è una minore distanza rispetto al dato nazionale". "In Sicilia - ha concluso Alleva - ci sono stati grandi progressi sul tasso di istruzione, sull'anafalbetismo e sull'abbandono scolastico, ma c'è ancora strada da fare".

immagini di Marco Gullà

Caricamento commenti

Commenta la notizia