Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Orlando: "Avanti con tram e isole pedonali, ora servono misure per il lavoro"

PALERMO. "Se la mafia pensava di tornare a Palazzo delle Aquile, i palermitani hanno detto no grazie", ha esordito così Leoluca Orlando, accolto da un lungo applauso a Palazzo delle Aquile, per commentare il risultato delle elezioni amministrative, che lo riconfermano sindaco per la quinta volta.

Il sindaco uscente, forte di un risultato che lo dà oltre il 46% dopo lo spoglio di 506 sezioni su 600, ha poi detto: "Abbiamo costruito una rete di servizi sociali, ogni persona viene seguita con un percorso dedicato, cosa diversa dal 'ci penso io' e dai bigliettini che accoglievano all'ingresso del comune chi aveva bisogno. È un cambio culturale".

"Ringrazio tutti i palermitani che hanno colto il senso del messaggio che mandavamo, di buona amministrazione e buona politica - ha aggiunto -. È stato accolto il nostro invito a non fermare il cambiamento, che vuol dire dare risposte concrete ai cittadini. Abbiamo passato la campagna elettorale a dire che non siamo contenti di come vanno le cose a Palermo ma siamo contenti che vanno meglio di cinque anni fa".

"Io non mi commuovo di fronte a un giovane ventenne che non lavora, trovo più drammatico un quarantenne che non lavora o che ha perso il lavoro, perché è un autentico dramma sociale, fermo restando che dobbiamo occuparci anche dei ventenni. Per questo chiederemo al governo Poletti misure di politica attiva sul lavoro", ha detto Leoluca Orlando in conferenza stampa a Palermo.

Orlando ha sottolineato come "irrinunciabile la natura pubblica dei servizi e della gestione dell'acqua", "consideriamo illegale il permesso di soggiorno". E ancora: "un' amministrazione illuminata deve garantire diritti di tutti, dal Pride alle famiglie", "sulla mobilità andremo avanti".

"Questa mattina il primo atto che ho compiuto da sindaco - ha aggiunto - è stato andare al porto ad accogliere i migranti sbarcati che per me sono palermitani. In ogni migrante vedo il volto di mia figlia, cugino, persona umana, se questo crea scandalo mi dispiace per chi si scandalizza ma non cambia la mia posizione".

"Solo il 20% dei palermitani? Noi applichiamo le leggi elettorali che sono in vigore. Noi siamo certamente rappresentativi della realtà, chi parla lo è ancora meno", replica Orlando allo sfidante Fabrizio Ferrandelli, che oggi ha definito la legge elettorale un "vulnus enorme", e ha parlato di "un'amministrazione eletta solo dal 20% dei palermitani".

Immagini di Marco Gullà

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia