Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Marina di Libri a Palermo si conclude con 25 mila visite

PALERMO. Ieri sera si è conclusa l'ottava edizione di Una marina di libri, dedicata a Vito Parrinello. 25 mila persone hanno popolato i viali dell'Orto botanico da giovedì pomeriggio a domenica animando ben 250 incontri. "Siamo felici di aver ospitato questa edizione di Una marina di libri. Il simbolo di questa manifestazione è palazzo Steri, sede del rettorato, e ci sentiamo ancora più coinvolti adesso - dice Paolo Inglese, direttore del sistema museale d'ateneo - Siamo pronti ad ospitare la prossima edizione ed è il momento in cui anche l'università potrebbe investire in questa rassegna, diventando co-organizzatore, coinvolgendo attivamente gli studenti nel corso di tutte le giornate, un vero e proprio atto d'amore nei confronti dei libri. L'anno prossimo potremmo valutare di aprire l'accesso di via Giulia, e tanti altri accorgimenti su cui inizieremo a lavorare con il Ccn Piazza Marina e dintorni che ringraziamo per il lavoro eccezionale che sta facendo".

Tanti eventi hanno animato questi giorni coinvolgendo anche i piccoli lettori: "800 bambini hanno partecipato ai nostri laboratori di lettura, e ben 180 ragazzi delle scuole - dicono Maria Romana Tetamo e Raffaella Quattrocchi della libreria Dudi - abbiamo venduto quasi 700 libri per bambini e i disegnatori e le case editrici che abbiamo invitato sono rimasti entusiasti dell'orto botanico e della manifestazione. Siamo pronte a lavorare per il prossimo anno".

Il parco letterario di 11 ettari ha accolto i visitatori tra bambù ultracentenari e ficus più grandi Europa, affascinando per la sua bellezza. "Siamo molto contenti di questa edizione - dice Nicola Bravo presidente del Ccn piazza Marina e dintorni - e di aver contribuito con il biglietto all'orto botanico che ringraziamo per l'ospitalità e la possibilità di ambientare la nostra manifestazione in un luogo così bello e carico di storia. L' anno prossimo in occasione di Palermo Capitale della Cultura e Manifesta é un momento propizio per fare ancor di più rete, trasformando sempre di più Una marina di libri in una occasione turistica e culturale per la nostra città".

Soddisfatti gli editori, grazie alle presentazioni e alle vendite, toccando complessivamente la soglia dei 12 mila libri venduti. "Un'edizione di grande successo, che conferma la qualità del lavoro svolto e rafforza ulteriormente il legame della città con la Marina, e tra la Marina e l'editoria indipendente italiana - dice Antonio Sellerio - Adesso ci prepariamo per l'anno prossimo". "Stiamo dimostrando una importante capacita di incidere nel territorio - conclude Ottavio Navarra - e di fare rete tra editoria siciliana e nazionale. Un trend che è in continua crescita".

Caricamento commenti

Commenta la notizia