Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mercato immobiliare: aumentano le compravendite a Palermo, +9,2% nel 2016

PALERMO. Aumentano le compravendite di immobili a Palermo: in città sono state acquistate 4795 unità nel corso del 2016, con un aumento del 9,2% rispetto al 2015, mentre la provincia chiude l'anno con 3730 transazioni, con un aumento del 6,5% rispetto all'anno scorso.

Sono alcuni dei dati forniti dal gruppo Tecnocasa alla conferenza stampa organizzata nella sede di Confesercenti del capoluogo. A prevalere sono i tagli medio-grandi. Il 46% delle richieste riguarda i trilocali, seguiti dai quadrilocali (28,3%). "Si torna a investire nel mattone, specialmente nelle zone centrali e a ridosso della stazione per destinare l'immobile a finalità turistico-ricettive, tendenza che sembra rafforzarsi da quando la città è stata nominata capitale della cultura", spiega Massimo Amato, consulente senior Kìron partner Spa.

"Per avviare attività di B&B o affittacamere si mettono in conto 50-60 mila euro per ristrutturazioni posizionate sulle strade principali e inserite in palazzi d'epoca". Secondo gli esperti di Tecnocasa la pedonalizzazione di via Maqueda sta comportando un cambio di tipologia di acquirenti con interesse maggiore da parte di chi non usa la macchina.

"La scelta della linea ferrotranviaria ha influito negativamente su alcune strade come via Leonardo da Vinci per il settore delle attività commerciali - sottolinea Roberto Puccio, consulente d'area Tecnocasa - ma devono cambiare le abitudini culturali del palermitano e magari creare ulteriori parcheggi". Nella seconda parte del 2016 i prezzi hanno registrato un lieve calo dell'1,2%. La fascia di spesa che a Palermo ha inciso maggiormente, per oltre il 45%, è stata quella più bassa (con importi fino a 119mila euro), seguita dalla disponibilità di spesa che va da 120 a 169mila euro che ha inciso per il 29,2%. Anche il settore delle locazioni ha visto un lieve incremento per quanto riguarda i canoni dei bilocali (+ 0,3%) mentre i trilocali hanno registrato una diminuzione dello 0,2%. Ad alimentare la domanda sono soprattutto coppie, single e professionisti che lavorano in centro. I canoni mensili in una zona di media qualità sono compresi tra 380 euro dei bilocali e 450-480 euro dei trilocali. L'importo medio del mutuo a Palermo si attesta intorno a 116.700 euro, con una durata media di 24,9 anni. La tipologia preferita per la stipula è quella a tasso variabile per oltre il 61%, mentre l'età media di accesso è sui 42-43 anni. Per quanto riguarda il mercato delle erogazioni di finanziamenti per l'acquisto dell'abitazione, la Sicilia tra le regioni è al nono posto, con un'incidenza di quasi il 4%. Nel quarto trimestre del 2016, infatti, le famiglie siciliane hanno ricevuto finanziamenti per 556,4 milioni di euro. Nella sola provincia di Palermo, nello stesso trimestre, sono stati erogati volumi per 187,8 milioni di euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia