Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Boom di vaccinazioni a Palermo, l’Asp corre ai ripari

PALERMO. Potrebbe essere un'estate bollente per i centri vaccinali di Palermo e provincia. Tutta colpa del prevedibile boom di vaccinazioni in vista delle nuove iscrizioni all'asilo nido e alla scuola dell'infanzia.

Una situazione simile alla stragrande maggioranza delle Asp italiane e che «esploderà» nel momento in cui il tanto discusso decreto sui vaccini firmato dal ministro della Salute diventerà legge. È bastato l'annuncio delle novità del decreto – in primis l'obbligatorietà della vaccinazione per l'iscrizione a scuola – per far aumentare gli accessi ai centri vaccinali.

Ed ecco quindi che negli uffici dell'Asp palermitana ci si comincia ad organizzare per i mesi che verranno. Iniziando a fare quattro conti. Alla fine del 2017, considerando che si dovrà procedere al recupero dei soggetti non immunizzati per i 12 vaccini previsti, è stimato un aumento delle vaccinazioni intorno a 60 mila, per un totale approssimativo di 500 mila vaccinazioni. Lo scorso anno, il bilancio si era chiuso a 420-430 mila dosi somministrate (compresa l'antinfluenzale). Nel 2016, a Palermo e nel territorio provinciale, sono state effettuate 55 mila vaccinazioni obbligatorie.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia