Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lupara bianca scoperta dopo 17 anni, così fu sequestrata e uccisa la vittima

PALERMO. Un finto posto di posto di polizia, con pettorine e lampeggianti per fermare il fuoristrada guidato da Tocco, per poi sequestrarlo, "interrogarlo" e infine strangolarlo. Antonino Pipitone e Salvatore Gregoli pensarono a questo piano per non correre troppi rischi, con l'ausilio di Ferdinando Gallina, Salvatore Gregoli, Damiano Mazzola e infine Salvatore e Sandro Lo Piccolo, che avevano il compito di fare da "staffetta".

Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri, fu questo il modo con cui sequestrarono Giampiero Tocco, che era a bordo del fuoristrada con la figlia di sei anni, che fu risparmiata. Tocco fu poi fu portato in una casa di Torretta dove Giovan Battista e Vincenzo Pipitone, insieme ai Lo Piccolo, "interrogarono" e uccisero la vittima, strangolandola.

Ferdinando Gallina e Gaspare Pulizzi furono quelli che, nei giorni precedenti il sequestro, studiarono le abitudini di Tocco, i suoi movimenti, il percorso dei suoi spostamenti, partecipando poi alla staffetta con i finti poliziotti. Gallina e Pulizzi caricarono il cadavere all'interno di un'auto e lo trasportarono in contrada Dominici, sempre a Torretta, dove venne sciolto nell'acido.

Pipitone confermavano che il movente del delitto è da ricollegare alla scomparsa del figlio di Procopio Di Maggio, con una reazione decisa di Lo Piccolo, che con ogni probabilità una sorta di attacco al loro dominio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia