Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

A teatro

Stasera e fino al 1 giugno al teatro Massimo arriva lo spettacolo “Werther" di Jules Massenet.

-

Stasera alle 20 sul palco del Teatro Libero di Palermo dalle ore 20.00: “Lolita” di Silvia Battaglio, produzione Biancateatro di Torino in coproduzione con l’Odin Teatret, incentrato su una personale indagine sul tema dell’età/identità e sullo sfasamento tra tempo interiore ed età biologica.

 

Appuntamenti

Il taglio del nastro della Fiera campionaria del Mediterraneo è prevista oggi  per le ore 17 alla presenza del sindaco Leoluca Orlando. Inaugurata la Fiera, da quel momento sarà aperto l’ingresso a tutti. Tutti i giorni dalle 16 alle 24. Sabato, domenica e 2 giugno dalle 10 alle 24. Costo biglietto 2,50 euro. Ingresso libero nei giorni feriali dalle 16 alle 19. Per i bambini sotto i 10 anni ingresso libero sempre.

-

Una giornata dedicata a Michele Pantaleone, lo scrittore di Villalba amato e odiato per la sua chiara presa di posizione contro la mafia. Oggi alle 11 a Villa Niscemi si parlerà di lui alla presenza dei magistrati palermitani Mirella Agliastro e Mario  Conte. Alle 16 appuntamento in via Guglielmo Borremans per il momento clou rappresentato dall’intitolazio ne di una via da parte del Comune di Palermo.

-

La moda entra per la prima volta nel luogo simbolo della cultura d’eccellenza di Palermo, Palaz zo Chiaramonte Steri sede del Rettorato dell’Università. Oggi alle ore 20.30, modelle professioniste di Milano, Catania e Palermo, indosseranno le collezioni primavera estate di noti marchi siciliani. Il filo conduttore della serata presentata da Cinzia Gizzi, è la storia di “Tristano e Isotta, Amor cortese, suggestioni medievali”, riprodotta nella terza trave di legno del tetto dell’aula magna di Palazzo Steri.

 

Da leggere

Oggi alle 18 al teatro Massimo ci sarà la presentazione del libro “La canzone siciliana a Palermo. Un'identità perduta" di Ignazio Macchiarella e Sergio Bonanzinga.

-

Oggi alle 18 alla Feltrinelli di via Cavour Gianluca Caporaso presenta il suo libro "Catalogo ragionato delle patamacchine". Ingresso libero.

 

Da sentire

Il  marchio di moda internazionale, la dj siciliana che unisce new e old style, la strada principale di Palermo a fare da sfondo. Louis Vuitton ha scelto Dj Manola – nome d’arte di Manola Bargione – per festeggiare il ventennale della sua presenza nel capoluogo siciliano. L’appuntamento è per oggialle 19,30 in via Libertà 7, per un esclusivo cocktail party riservato ai clienti giovani del boutique-store.

-

Stasera alle 22 al Palab di via del Fondaco ci sarà il concerto dei Bandana Rock. Ingresso libero con tesseramento.

-

Stasera alle 21 al teatro Lelio di via Evangelista di Blasi ci sarà il concerto del compositore-pianista  Walter Savelli.

 

Sport

Oggi e domani si svolgerà presso il lago di  Piana degli Albanesi la "Regata Regionale di Canottaggio"  Campionato siciliano olimpionico. Oggi alle 17,00 presso il Centro Sportivo di Canottaggio di Piana
degli Albanesi un evento riservato ai tecnici:  la Conferenza regionale allenatori, valida per l’assegnazione dei crediti. Relatori saranno l’ex capo settore Pesi leggeri della nazionale, Antonio La Padula, e uno psicologo della scuola dello Sport del Coni Sicilia che tratterà il rapporto genitore-atleta-società-allena tore.

-

Il gruppo M.R.N. e l’Aeroclub “Beppe Albanese” , alle 16 di oggi  daranno il via a VULO’. Pomeriggio al quale - grazie all’impegno del presidente dell’Aeroclub, Giuseppe Lo Cicero, e dei piloti soci -  30 bambini residenti nel quartiere Zen 2, potranno vivere l’esperienza di un volo panoramico sulla città di Palermo a bordo dei velivoli in forza all’Aeroclub.

 

Da sentire

Oggi ai cantieri culturali della Zisa nell’ambito della rassegna Curva Minore dalle 21,30 ci sarà il concerto della BassMasse Sizilien orchestra formata da 18 contrabbassi.

 

Da vedere

La mostra “Fidelis” è visitabile alla Caserma “Carlo Alberto dalla Chiesa”,sede della Legione Carabinieri “Sicilia”,  via Vittorio Emanuele 475, Palermo. Nella mostra, organizzata dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, dall’Arma dei Carabinieri e dalla Regione Siciliana, sono esposti beni archeologici, storico-artistici, librari che, rubati o scavati clandestinamente, sono stati recuperati grazie alle indagini del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e il coordinamento dell’ Autorità Giudiziaria. Per visitarla c’è tempo fino al 10 settembre.

-

Fino al primo giugno alla libreria Mondadori di via Ruggero Settimo si potrà ammirare la mostra “Non luoghi” di Michele di Donato. Ingresso libero.

-

“Il Mondo dei Balocchi” la mostra di cavallini in cartapesta e legno che è allestita all’Officina Catalano, in via Giacomo Cusmano 28. Le opere sono di Pietro Boscia. Visitabile fino al 15 giugno. Ingresso libero. Nello stesso luogo  è allestita la mostra fotografica di Fabio Artusi, "Pantelleria in panoramica", 33 immagini in bianco e nero che raccontano la splendida “perla nera” del Mediterraneo sotto tanti punti di vista. Per visitarla c’è tempo fino al 15 giugno.

-

Oggi e fino al 28 luglio a palazzo Sant’Elia si potrà ammirare la mostra con le opere di O’Tama Kiyohara Ragusa, pittrice giapponese e donna emancipata che, innamorata di uno scultore siciliano, lo seguì in Italia, dando una forte spinta al “giapponismo”.

-

Fino al 31 agosto, al Palazzo Reale si potrà ammirare la mostra Novecento Italiano. In esposizione opere di Boccioni, Balla e Guttuso. Biglietti 6-1 euro.

-

L'artista di Alcamo Turi Simeti espone per la prima volta le sue opere al museo contemporaneo Riso di corso Vittorio Emanuele a Palermo.  L'esposizione sarà visitabile fino all'11 giugno.

-

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

Caricamento commenti

Commenta la notizia