Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Concorso per dirigenti al Comune di Palermo, Forello: "Revocare il bando"

Ugo Forello

PALERMO. «Nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, serie speciale concorsi, ieri, è stato pubblicato l’avviso di concorso pubblico per dirigenti al comune di Palermo. Una mossa elettorale a 15 giorni dalle elezioni per attirare consensi. Chiediamo la revoca del bando e criteri oggettivi e trasparenti per la scelta dei dirigenti». Lo dice il candidato sindaco del M5S a Palermo Ugo Forello, riferendosi al bando per l’assunzione di dirigenti al Comune, pubblicato ieri nella Gurs.

«Dopo gli avvisi di ricerca dei direttori generali - aggiunge -, con un compenso annuo pari a 150 mila euro per le aziende di proprietà del comune, l’amministrazione comunale a due settimane dal voto per le comunali, ha deciso di «fare squadra», anzi di completare la squadra con il bando per i dirigenti».

«Eppure - prosegue Forello - occorre ripercorrere le tappe che hanno condotto alla pubblicazione degli avvisi: lo scorso 4 maggio con una delibera di giunta, il comune ha modificato il regolamento Uffici e Servizi (Rus), nella parte in cui definisce i titoli ed i punteggi da attribuire ai concorrenti; scorrendoli velocemente si trovano alcune curiosità come, ad esempio, la 'supervalutazionè del dottorato di ricerca o il limite temporale di servizi prestati come dirigente che possono essere valutati».

«Quest’ultimo - continua il candidato sindaco dei 5stelle - è infatti di 20 mesi (pari a 4 punti). Casualmente a Palermo i 14 dirigenti che hanno svolto un periodo di 20 mesi, sono proprio quelli scelti da Orlando con una selezione realizzata nel 2015, censurata dal Tar con una sentenza che risale a maggio 2016, e sulla quale il M5S ha presentato due interrogazioni parlamentari, alcune denunce alla Procura e all’Agenzia nazionale per l’anticorruzione (Anac)».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia