Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Bagheria riapre al pubblico il museo Guttuso di villa Cattolica

BAGHERIA. Riaprirà alla completa fruizione del pubblico, martedì 30 maggio 2017, il museo Guttuso di Villa Cattolica a Bagheria.

A darne notizia l’assessore alla Cultura, Romina Aiello che è al lavoro insieme al suo staff alla programmazione, a breve, di una grande mostra dedicata al pittore Mario Schifano.

Sull’argomento torneremo con prossimi comunicati.

Terminati dunque i lavori per ripristinare il sistema di funzionamento del controllo dei fumi che si erano prorogati a causa della mancanza di materiale.

Nel periodo di chiusura al pubblico è stato comunque possibile eseguire visite esterne della villa, visitare l’area monumentale funeraria del maestro Renato Guttuso realizzata da Manzù.

E’ stato possibile anticipare dunque la riapertura al 30 maggio prossimo, che era prevista per il prossimo 6 giugno, grazie alla completa conclusione dei lavori e la messa in sicurezza.

Villa Cattolica risale al 1736 e fu realizzata dal principe di Cattolica Eraclea, Francesco Bonanno.

Nel 1973 Renato Guttuso donò molte sue opere al comune di Bagheria, che creò all'interno del piano nobile della villa un museo dedicato al pittore.

Il comune acquisì definitivamente la villa nel 1988 e due anni dopo, nel 1990, posizionò al suo interno un sarcofago monumentale per ospitare le spoglie del pittore e la trasformò ufficialmente nel Museo Renato Guttuso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia