Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'architettura di Palermo nel '700, incontro a Palazzo Ajutamicristo

Palazzo Ajutamicristo

PALERMO. Nuovo appuntamento del ciclo: “Rassegna culturale 2017” oggi, a Palazzo Ajutamicristo, alle 17 dal titolo: “I piaceri settecenteschi. Ville e palazzi dei Gattopardi”.

Presiederà l’incontro Maria Elena Volpes, soprintendente ai Beni culturali di Palermo che presenterà il volume n. 11 della collana “Le Mappe del Tesoro” dal titolo: “I palazzi settecenteschi. Ville e palazzi dei Gattopardi”.

Gioacchino Lanza Tomasi, studioso e storico palermitano, introdurrà la stagione della cultura figurativa che ha caratterizzato Palermo e i suoi dintorni nel XVIII secolo.

Interverrà Ciro D’Arpa, architetto e catalogatore del Centro regionale del restauro, che ha curato il volume insieme a Maddalena De Luca, e che parlerà dell’architettura di alcuni palazzi e ville nobiliari, nel repertorio di forme e regole compositive della Palermo Settecentesca.

Signoretta Alliata, proprietaria dell’omonimo palazzo di via Bandiera, esporrà le problematiche legate alla gestione, tutela e conservazione di una dimora storica che è ancora oggi la sua residenza, dovendo adeguare alle diverse esigenze di vita quotidiana una costruzione concepita per i bisogni dell’uomo nel passato. L’incontro è realizzato in collaborazione con l’ordine degli architetti di Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia