Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Silvana Saguto verso l'espulsione dall'Anm

Silvana Saguto

ROMA. Silvana Saguto, ex presidente della Sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo e finita sotto inchiesta a Caltanissetta, e Alfonso Papa, ex deputato del Pdl, oltre che magistrato, condannato in primo grado per conduzione per induzione, vanno verso l'espulsione dall'Associazione Nazionale Magistrati.

E' quanto deliberato dal collegio dei probiviri. Il verbale della seduta in cui sono state prese le decisioni nei confronti di Silvana Saguto e Alfonso Papa è stato trasmesso al presidente dell'Anm Eugenio Albamonte.

Nel documento redatto dai probiviri, si fa notare che, nonostante l'invito a presentarsi davanti al Collegio per rendere dichiarazioni ritenute "opportune", Silvana Saguto ha invece "fatto pervenire una memoria difensiva con la quale chiedeva il rinvio della trattazione a data da destinarsi".

I probiviri dunque hanno deliberato all'unanimità di proporre al Cdc dell'Associazione Nazionale Magistrati "la sanzione disciplinare dell'espulsione dall'Anm".

Per quel che riguarda, invece, il procedimento a carico di Papa, il Collegio osserva che il magistrato "più volte invitato a comparire per essere sentito e/o produrre documentazione a discolpa, di fatto non si è mai presentato". Considerato, si legge ancora sul verbale, che "dagli atti acquisiti emerge un comportamento lesivo dei doveri di indipendenza, imparzialità e correttezza" e rilevate "condotte di eccezionale gravità sotto il profilo etico", anche in questo caso il Collegio propone la sanzione disciplinare dell'espulsione da Anm.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia