Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

PALERMO
L'omaggio a Falcone e Borsellino
Alle 18.30 presso la chiesa di San Domenico di Palermo partecipazione di una rappresentanza del Centro alla Santa Messa, seguita dall'installazione artistica "I nomi della giustizia - Luci per la memoria. In ricordo delle vittime innocenti delle mafie".

Alle 20.30 a Palazzo delle Aquile la proiezione del docufilm “Il Secondo Tempo”, di Pierfrancesco Li Donni. Alle 21.30 lo spettacolo “Carion, omaggio a Falcone”, di e con Salvo Piparo.

Alle 9 in occasione del 25esimo anniversario della strage di Capaci sarà ricordato il sacrificio del giudice Francesca Morvillo. La cerimonia si svolgerà al Castello a Mare.

Alle 15.30 l’associazione “Voci Attive" propone e invita a partecipare tutti i ciclisti/e palermitani a “La bici contro la mafia”. Si parte da piazza Magione.

Alle 9.30 incontro all’aula magna scuola di Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali (via Maqueda 172) per la presentazione ufficiale dei progetti realizzati dagli Ateneo aderenti alla Call 2017.

Alle 9 presso l’Aula Bunker si terrà un convegno con la presenza prevista, tra gli altri, del Presidente della Repubblica, del Presidente del Senato, dei Ministri dell’Istruzione e dell’Interno. Contemporaneamente, saranno allestiti i “Villaggi della Legalità” all’esterno dell’aula bunker e a piazza Magione.

Il primo dei cortei partirà alle 15.45 da via D’Amelio e seguirà il seguente percorso: via D’Amelio, via Autonomia Siciliana, via Alessi, via Marchese di Villabianca, via Rutelli, via De Amicis, via Ugdulena, via Libertà, via Francesco Paolo Di Blasi, via Vittorio Alfieri, via Luigi Pirandello, via Pipitone Federico, via Leopardi, via Notarbartolo e arrivo presso l’Albero Falcone.

Il secondo corteo partirà alle 16.30 dall’Aula Bunker del Carcere Ucciardone e seguirà il percorso: Aula Bunker, via Remo Sandron, via Duca della Verdura, via Notarbartolo, Albero Falcone. Alle 17.58, ora della strage, sarà osservato un minuto di silenzio.

Alle 19 presso la Chiesa di San Domenico sarà celebrata una Santa Messa in memoria delle vittime.

Alle 11 e alle 20.30 al teatro Massimo ci sarà lo spettacolo “Le parole rubate” di Gery Palazzotto e Salvo Palazzolo.

Da leggere
Alle 17.30 a Spazio Cultura Libreria Macaione di via Marchese di Villabianca, 102 ci sarà il decimo appuntamento inserito nella Settimana delle Culture.

Da sentire
Alle 21 ai cantieri culturali della Zisa ci sarà il concerto contemporary chamber music dei Dedalus Ensemble.

A teatro
Alle 21.15 al teatro Libero piazza Marina si aprirà la 12esima edizione del festival Presente Futuro 2017. In programma “The Vórtex Agitator” della Compagnia spagnola Cris Blanco di Barcellona, primo spettacolo fuori concorso e in prima nazionale.

Da vedere
Alle 13 si inaugurerà la mostra “Fidelis” presso la caserma “Carlo Alberto dalla Chiesa” in via Vittorio Emanuele 475, Palermo. Fino al 10 settembre.

Fino al primo giugno alla libreria Mondadori di via Ruggero Settimo si potrà ammirare la mostra “Non luoghi” di Michele di Donato. Ingresso libero.

In via Giacomo Cusmano 28 c'è la mostra di cavallini in cartapesta e legno, “Il Mondo dei Balocchi”. Ingresso libero fino al 15 giugno.

Fino al 28 luglio a palazzo Sant’Elia si potrà ammirare la mostra con le opere di O’Tama Kiyohara Ragusa, pittrice giapponese.

Fino al 31 agosto, al Palazzo Reale si potrà ammirare la mostra Novecento Italiano. In esposizione opere di Boccioni, Balla e Guttuso.

L'artista di Alcamo Turi Simeti espone per la prima volta le sue opere al museo contemporaneo Riso di corso Vittorio Emanuele a Palermo. Fino all'11 giugno.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

Caricamento commenti

Commenta la notizia