Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

UniCredit Start Lab, gli startupper più giovani sono siciliani

PALERMO. Arrivano dalla Sicilia gli startupper più giovani tra i candidati a UniCredit Start Lab, il programma promosso da UniCredit, giunto alla sua quarta stagione.

L'80% dei concorrenti siciliani non raggiunge i 40 anni di età.

Le 797 candidature, pervenute entro lo scorso 2 maggio al termine di un road-show che in Italia ha toccato oltre 30 tappe, hanno consentito di superare quota 3.400 business plan ricevuti da UniCredit a partire dal lancio dell'iniziativa tre anni fa; 494 imprese di nuova costituzione e 303 idee imprenditoriali innovative accedono cosi' a una selezione articolata in due fasi: la prima a cura di un team dedicato della Banca, la seconda svolta da quattro commissioni composte da esperti dei settori Clean Tech, Digital, Innovative Made in Italy e Life Science.

La Lombardia, con 160 candidature, è la regione più prolifica in termini di nuove idee imprenditoriali, seguita da Veneto e Campania, entrambe rappresentate da 93 business plan inviati per la partecipazione, 61 le candidature arrivate dalla Sicilia .

Dal punto di vista del settore di appartenenza, il 47% dei partecipanti proviene dall’area del Digital. Il 13% fa riferimento a progetti legati al settore delle Scienze della vita (medicina, biomedicale, tecnologie assistive), l’8% al settore Clean Tech, con progetti che spaziano dalle energie rinnovabili alla sostenibilità ambientale. Il restante 32% delle startup ha invece presentato prodotti, servizi o innovazioni di processo tesi a valorizzare le eccellenze distintive del Made in Italy, come l'agrifood, la moda, il design e il turismo.

Il gran numero di startup iscritte è il frutto di una rete di relazioni sempre più fitta tra UniCredit e oltre 110 stakeholder coinvolti sul territorio tra incubatori, acceleratori, università, associazioni di categoria e parchi scientifici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia