Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comunali a Palermo, settecento candidati in corsa per un posto: i nomi e le curiosità

PALERMO. Una ventina di liste e circa 700 candidati. Sono questi i numeri delle amministrative 2017, il giorno prima dell'ufficializzazione. Come scrive oggi il Giornale di Sicilia, i candidati stanno sfruttando le ultime ore per consegnare gli elenchi agli uffici del Comune.

Il primo a presentare le liste è stato Ciro Lomonte. Solo due quelle presentate ieri, entrambe del Movimento Cinque Stelle, al consiglio e alle circoscrizioni, e quella di una lista di circoscrizione. Per la prima nulla da fare, è stata ripresentata stamattina. Capolista è il poliziotto Igor Gelarda, arrivato secondo alle Comunarie online con cui è stato scelto il candidato sindaco grillino. Ci sono la progettista della Cala, Giulia Argiroffi, anche lei candidata alle Comunarie, e altri professionisti. come l'ingegnere che ha lavorato nella Silicon Valley, Salvatore Gallo, e Lidia Schembri,  formatrice presso la casa madre di Google.

Leoluca Orlando e Fabrizio Ferrandelli dovrebbero essere i candidati con più liste a sostegno, circa sei a testa. Ma per la presentazione degli elenchi il limite massimo è domani (entro mezzogiorno).

Dallo psicologo dei regionali al cantante neomelodico, dall'attore all'architetto con due lauree: sono tante ed eterogenee le personalità in corsa al Consiglio comunale. Vediamone alcuni.

Per Sinistra Comune, lista a sostegno del candidato sindaco Leoluca Orlando, gli assessori uscenti Giusto Catania e Barbara Evola, entrambi insegnanti.  Tra i 40 candidati a Sala delle Lapidi anche diversi esponenti delle comunità straniere, come Delfina Nunes di Capo Verde, presidente della Consulta delle Culture, o Alamin della comunità Tamil. C'è anche lo storico attivista Lgbt, Massimo Milani.

A sostegno di Fabrizio Ferrandelli corre invece Tommaso Gioietta, lo psicologo dei dipendenti regionali, alle dipendenze di Palazzo d'Orlèans e candidato con Cantiere Popolare. Tra gli aspiranti consiglieri comunali di Forza Italia, spicca il cantante neomelodico Giacomo Iraci in arte «Gianni Tema», ma anche  diversi avvocati tra cui Mario Potenzano. Ancora, due ex assessori della giunta Cammarata, Francesca Grisafi e Michele Pergolizzi. Naturalmente, l’attuale capogruppo Giulio Tantillo.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia