Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mense scolastiche, Fedeli a Palermo: diventino momento educativo

PALERMO. "La mensa a scuola deve diventare un momento educativo per una conoscenza dell'apporto degli alimenti sulla salute dei ragazzi e per corretti stili di vita". L'ha detto il ministro della ricerca e dell'università Valeria Fedeli che a Palermo ha concluso un incontro dell'Anci sulle mense scolastiche dove ogni giorno vengono preparati un milione e mezzo di pasti.

Tema centrale del convegno un'indagine in 45 comuni con popolazione superiore a 100 mila abitanti. Dalla ricerca sulla qualità del cibo e sul contrasto alla spreco sono emerse varie criticità. Cristina Gechi, vice sindaco di Firenze, ha segnalato tra l'altro che in 25 grandi comuni (gli altri venti non hanno ancora fornito i dati) 6800 ragazzi non usufruiscono della mensa per decisione delle famiglie.

A Torino sono ben cinquemila ad astenersi. Le cause? Soprattutto due, secondo Gechi: "Fuga dalla dimensione collettiva verso l'individualismo" e scelte culturali. A Torino si è aggiunto anche il problema del "caro mensa" che ha provocato la protesta. Inoltre alcune decisioni della magistratura hanno sancito la libertà di portare il "pasto da casa".

Da qui la necessità, secondo il ministro Fedeli, di promuovere una grande informazione sull'alimentazione e di formare i docenti. "Le criticità - ha aggiunto - nascono dal fatto che molte cose non si conoscono. Quanti sanno qual è l'equilibrio alimentare che serve ai bambini? Altra questione: l'informazione va data non dal ministero dell'Università e della Ricerca ma dal ministero della Salute. Così si fa anche prevenzione". Occorre inoltre contenere gli sprechi e mettere in relazione le spese a carico delle famiglie con le fasce sociali. Il ministro ha richiamato infine le linee guida sulle mense speciali che mirano a evitare condizioni di "separazione, esclusione, discriminazione". E questo perché "bisogna includere tutti, e a misura di ciascuno".

Immagini di Marco Gullà

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia