Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo piace ai turisti, 9 su 10 la consigliano agli amici

Cappella Palatina di Palermo

PALERMO. I turisti promuovono Palermo: convincono le attrazioni culturali e il buon rapporto qualità/prezzo, e viene giudicata positivamente la professionalità degli operatori turistici. Ecco perché il 51,6% dichiara di volere ritornare in vacanza (74% degli italiani e 47% degli stranieri). Ma soprattutto 9 turisti su 10 consiglierebbero agli amici di visitare Palermo.

Questi alcuni dei dati contenuti nel report turismo 2016, stilato dagli studenti dell’istituto superiore Francesco Ferrara sulla base di 2.900 interviste somministrate nel corso dello scorso anno in italiano e tre lingue straniere e presentato nel corso di Travelexpo.

L’obiettivo del report, commissionato dall’Ente bilaterale regionale turismo Sicilia e dalla Città Metropolitana di Palermo, è quello di fornire un quadro conoscitivo del turismo incoming nella città di Palermo e definire l’identikit del turista che sceglie Palermo come meta della vacanza.

Dall’indagine si conferma la diffusione ormai consolidata dell’abitudine della vacanza fai-da-te (70% degli italiani e 66% degli stranieri) ma resiste uno zoccolo duro che continua ad affidarsi alla professionalità delle agenzie di viaggio (23% italiani e 24% stranieri). Una quota di mercato resta appannaggio dei viaggi organizzati scelti dal 7% degli italiani e dal 10% degli stranieri. Oltre il 50% dei turisti, sia italiani che stranieri, non spende oltre 60 euro al giorno mentre solo il 10% degli italiani e il 15% degli stranieri arriva a spendere oltre 90 euro nel corso della sua vacanza a Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia