Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo celebrata la giornata internazionale della talassemia

PALERMO. Dopo le attività di formazione rivolta a medici e pazienti, oggi, per la giornata internazionale della talassemia, sono stati i giovani alunni di alcune scolaresche siciliane a essere coinvolti in seminari divulgativi che si sono svolti all'interno degli Store siciliani de La Feltrinelli.

Gli incontri, con linguaggio adatto ai giovani studenti, hanno coinvolto i referenti dei centri di talassemia delle tre principali città siciliane. Su Palermo sono intervenuti Aurelio Maggio, Direttore del Campus di Ematologia dell'Ospedale “Cervello” e il professore Garilli, presidente dell’Associazione Cutino. Su Catania Rosalina Rosso, del Dipartimento di Ematologia e Servizio di Talassemia dell'Ospedale “Ferrarotto”, Sergio Mangano, Direttore dell’Associazione Cutino e Maria Rosaria Finocchiaro, paziente talassemica. Su Messina la professoressa Rigoli, responsabile dei laboratori di biologia molecolare e del centro di microcitemia - Policlinico di Messina, la dottoressa Lauricella, Vice Presidente della Onlus e Elena Andronico, giovane paziente talassemica che porterà la sua testimonianza ai ragazzi.

“I seminari divulgativi – dichiara Sergio Mangano, direttore della Onlus – sono uno degli strumenti d’informazione che l’Associazione utilizza, soprattutto nei confronti dei giovani alunni, perché ritiene che solo attraverso la conoscenza possa passare una scelta consapevole. La Talassemia oggi, grazie alla ricerca, fa meno paura. Ma rimane una malattia endemica che in Sicilia conta oltre 2 mila pazienti e si stima che 1 coppia su 250 sia a rischio, ossia possa procreare un bambino affetto da Talassemia. Per questo l’informazione e la ricerca sono strumenti molto importanti".

Immagini di Marco Gullà

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia