Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tappeto multiculturale colora piazza Bellini a Palermo

PALERMO. Tappeti che diventano storie e una piazza che si trasforma in un percorso simbolico fatto di integrazione e accoglienza.

Venerdì 12 maggio, alle 16.30 in piazza Bellini, sarà possibile ammirare l’installazione artistica firmata da Pablo Dilet, pseudonimo del giornalista professionista Dario La Rosa (Palermo, 1980).

Nel cuore del percorso Unesco, sarà realizzato un pavimento multiculturale attraverso l’uso di tappeti provenienti dalle case dei palermitani e da quelle dei cittadini stranieri residenti in città. I visitatori potranno camminare su stoffe differenti che alle fine formeranno uno straordinario mosaico artistico.

«Welcome Carpet», questo il titolo dell’opera/performance, metterà insieme le storie di chi crede nel valore dell’unione e dell’accoglienza. «Il tappeto - spiega l’autore dell’opera - mette insieme storie semplici ma allo stesso tempo significative che raccontano di come sia possibile l’integrazione nel rispetto delle differenze. E in questo Palermo è di certo un punto di riferimento, a partire dalla sua millenaria storia».

C'è il tappeto della giovane senegalese che sposa un siciliano e che si imbarca nel Mediterraneo per salvare i migranti. C'è la storia della ragazza rumena che si unisce ad un uomo del Bangladesh e che costruisce una nuova vita con figli a Palermo nel rispetto delle differenti religioni. C'è la storia di chi, pur provenendo da lontano, sente un «mal di Palermo" quando va via in vacanza. Dentro c'è il tappeto di chi non ha tappeto, c'è il tappeto dipinto dai bambini del quartiere multiculturale di Ballarò e c'è anche un tappeto bianco che segna il divenire, la storia da scrivere insieme.

Caricamento commenti

Commenta la notizia