Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, prima assemblea Articolo Uno-Mdp: Bersani presto in città

5 gennaio: Bersani viene colpito da emorragia cerebrale

PALERMO. Sono 66 i componenti del comitato provinciale di Articolo Uno-Mdp, costituito formalmente ieri sera nel corso della prima assemblea a Palermo del Movimento che si propone di riunificare le varie anime del centrosinistra e la costruzione di un ampio campo progressista, che ha fra i suoi maggiori esponenti Pierluigi Bersani, Roberto Speranza, Arturo Scotto, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e Massimo D'Alema.

Nei prossimi giorni Bersani sarà a Palermo per lanciare ufficialmente il progetto di Mdp. L'organismo politico, al quale si aggiunge una platea di circa trenta tra amministratori e consiglieri comunali che ha aderito al movimento, rappresenta comitati territoriali, il mondo dell'associazionismo e diversi esponenti del mondo della cultura e delle professioni e del sindacato dell'intera provincia di Palermo.

All'assemblea aperta da Mariella Maggio, deputato all'Ars hanno partecipato tra gli altri l'ex presidente della commissione nazionale Antimafia Francesco Forgione, l'ex presidente del consiglio comunale di Palermo Giorgio Chinnici e il senatore Francesco Campanella.

Numerosi gli interventi, tra cui quelli di Ottavio Navarra, Caterina Altamore, Valentina Chinnici, Ninni Terminelli, Francesco Cantafia, Claudia Rizzo, Mary Albanese, Bonaventura Zizzo. L'assemblea ha toccato i punti salienti del progetto di Articolo Uno- Mdp: il lavoro, la lotta alla precarietà, la scuola, l'abbattimento dei muri, la tutela dell'ambiente e della salute, i diritti e le conquiste sociali, i beni comuni.

"Siamo qui per ritrovarci, il nostro è un progetto a campo aperto, partendo dai nostri valori che sono quelli del centrosinistra e l'affermazione di una identità che esiste e vuole emergere con forza per aggregare e costruire un soggetto politico e di governo", ha detto Mariella Maggio.

Presenti in assemblea anche i candidati di Articolo Uno-Mdp nelle liste civiche a sostegno di Leoluca Orlando per il consiglio comunale e per le circoscrizioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia