Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilia Queer Filmfest, Pedro Rodrigues presidente di giuria

PALERMO. Sarà presieduta dal portoghese João Pedro Rodrigues (regista) e sarà composta dall’italiana Silvia Calderoni (attrice), dai francesi Jean-Sébastien Chauvin (critico, insegnante e regista) e Arnold Pasquier (regista) e dalla tedesca Susanne Sachsse (attrice) la giuria internazionale della settima edizione del Sicilia Queer filmfest, che avrà il compito di scegliere il miglior cortometraggio della sezione Queer Short e il miglior lungometraggio della sezione New Visions, aperto a opere prime e seconde e nuovi sguardi non necessariamente legati a tematiche GLBT.

Joo Pedro Rodrigues è nato a Lisbona e ha cominciato i suoi studi di ornitologia alla facoltà di Biologia dell’Università di Lisbona, presto abbandonati per frequentare la Escola Superior de Teatro e Cinema dove si è diplomato in cinema. Ha diretto cinque lungometraggi: O Fantasma (2000), Odete (2005), Morrer como um homem (2009), A última vez que vi Macau (2012) - co-diretto con Joo Rui Guerra da Mata - e O ornitólogo (2016).

La post produzione del suo ultimo film è stata realizzata presso Le Fresnoy, Studio national des arts contemporains, in Francia, dove è stato per la seconda volta artista ospite durante l’anno scolastico 2015/2016.

Ha diretto anche parecchi cortometraggi, alcuni insieme con Rui Guerra Da Mata. Iec Long (2014) è il loro ultimo lavoro insieme e appartiene a un gruppo di lavori chiamati «Film asiatici» tra cui Alvorada Vermelha (2011), Mahjong (2013), O que arde cura (2012).

I suoi film sono stati presentati in anteprima e hanno vinto vari premi all’interno dei più celebri festival di cinema come Cannes, Venezia, Locarno e Berlino.

I suoi lavori esplorano il desiderio umano in tutte le sue forme - e in tutti i suoi travestimenti - riflettendo la variegata storia del cinema, dai generi classici ai film e documentari sperimentali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia