Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Duomo di Monreale, Bagnasco ad anniversario consacrazione: indulgenza plenaria

Il cardinale Angelo Bagnasco

PALERMO. Il presidente della Conferenza episcopale italiana, che è anche presidente delle Conferenze episcopali europee, Angelo Bagnasco, sarà a Monreale, mercoledì prossimo, in occasione del 750° anniversario della Dedicazione della Basilica Cattedrale che inaugura un anno Giubilare per il duomo.

L'arcivescovo di Monreale Michele Pennisi ha chiesto, ed ottenuto, dal Santo Padre il dono dell'indulgenza plenaria per tutti coloro che, con le dovute disposizioni ecclesiastiche, si recheranno in pellegrinaggio nel tempio normanno.

Il cardinale Bagnasco presiederà la solenne celebrazione eucaristica, che rievoca l'anniversario, alle 18. La cattedrale fu consacrata il 25 aprile del 1267, primo lunedì dopo l'ottava di Pasqua, dal cardinale Rodolfo di Chevrieres, vescovo di Albano e legato apostolico, che la dedicò alla Madonna.

La ricorrenza è stata spostata al 26 aprile per la coincidenza liturgica con la festa di San Marco. L'anno Giubilare, inaugurato dal presidente della Cei, sarà costellato da tante iniziative liturgiche, storiche e culturali, fra cui anche una mostra e un convegno sulle origini dell'arcidiocesi di Monreale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia