Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo la tappa d'apertura del windsurf giovanile italiano

PALERMO. Il Canottieri Roggero di Lauria di Palermo ospita da domenica a martedì la regata di apertura del windsurf giovanile italiano. Le acque di Mondello vedranno la programmazione di tre format: la seconda tappa della Coppa Italia RS:X, la classe olimpica, con un occhio particolare anche al segmento Youth, dedicato a ragazzi e ragazze fino ai 18 anni di età; la prima tappa della Coppa Italia Techno 293, al cui interno sono previste le categorie under 13, Esordienti, under 15, under 17 e Techno Plus, quest'ultima scelta da World Sailing, il massimo organismo della vela mondiale, quale format per i Giochi Olimpici Giovanili Yog di Buenos Aires 2018; e la tappa inaugurale del Trofeo Nazionale Cadetti Kids, la nuova proposta che da quest'anno si articola su tutti e quattro gli appuntamenti di Coppa Italia, riservata ai più piccoli, di età ricompresa fra i nove e gli undici anni.

Saranno circa duecento gli atleti in acqua, in rappresentanza di tutte le più importanti squadre che costituiscono il fior fiore del panorama windsurfistico giovanile in Italia.

Accanto ai siciliani di Palermo e Marsala, saranno in acqua concorrenti dalla Sardegna (Cagliari e Nord Sardegna: Porto Pollo, Santa Teresa di Gallura, Arzachena), da Reggio Calabria, da Napoli, dalla Puglia, da Ancona, dal Lazio (i vari circoli del litorale romano e di Civitavecchia), dalla Liguria (Loano e Genova), da Ravenna, da Marina Julia, dal lago di Caldaro e dai vari circoli della parte settentrionale del Garda (Torbole, Malcesine e Riva).

La Coppa Italia giovanile ormai da quasi un decennio assume una valenza di sempre maggiore spessore, tale da aver coinvolto, durante le tappe del 2016, oltre 250 concorrenti. Numeri che ne fanno la manifestazione più partecipata nell'intero panorama del windsurf agonistico italiano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia